Facebook inizia a lavorare sul suo sistema per prevenire le fake news anche WhatsApp Italia.

L’iniziativa arriva anche per prevenire la diffusione di notizie false legate al Coronavirus, divenuto veicolo di falsità e di vere e proprie truffe che utilizzano l’emergenza per ingannare gli utenti.

A quanto pare, sarà possibile iniziare a verificare le news, per capire se siano vere e o false.

Una possibilità importante, soprattutto in questo periodo di quarantena, dove web e social, sono diventati per molti una delle uniche fonti di informazioni disponibili.

“Questa soluzione aiuterà anche Facta a creare e pubblicare, sul proprio sito web, un database di fatti e miti sul nuovo coronavirus, ad uso del pubblico e dei media come fonte di informazione”, si legge in una nota.

Arriva così un prezioso fact-checker che dovrebbe aiutare gli utenti a muoversi meglio nella valanga di informazioni e notizie false che arrivano ogni giorno.

Le fake news, nascono per scopri precisi, dalla truffa a progetti per influenzare il pensiero delle persone.

Molto spesso, le fake news hanno anche semplici scopi lucrativi.

Realizzare una falsa notizia e farla diventare virale, potrebbe infatti far guadagnare somme di denaro anche ingenti a chi l’ha messa online.

Proprio per questo, la rete è diventata un luogo insidioso per l’informazione, dove distinguere la realtà dalle notizie inventate di sana pianta è diventato sempre più difficile.

Servizi come il fact-checker potrebbero aiutare.

Attenzione però, capita a volte, che una fake news, venga diffusa anche dai giornali rinomati, e rimbalzi sui siti web di diverse testate importanti.

Questo elemento rende ancora più complesso capire quali sono le fake news e quali le new attendibili.

In generale però, le fake news più importanti, soprattutto se veicolate da giornali famosi, vengono rapidamente individuate e segnalate.

Attenzione quindi a quello che leggete e a dare troppa importanza a screenshot e contenuti dubbi che arrivano su Whatsapp.