Riuscire a promuovere in maniera corretta un portale e-commerce è tutt’altro che facile, in quanto comunque, questa particolare piattaforma ha una sua specificità che va preservata. La diffusione di un nuovo portale come si deve sempre passare per una targetizzazione ben precisa del pubblico: ci si può riferire a questa risorsa come approfondimento e suggerimento.

Infatti, bisogna fare in modo che ogni azione fatta nell’ottica di lanciare il nuovo portale, sia ben calibrata, soprattutto se è costruita in base al pubblico di riferimento. È proprio per questo motivo che prima di muovere ogni passo in questa direzione, per far nascere la giusta campagna di comunicazione e di marketing per la promozione di un portale e-commerce, è bene analizzare il pubblico di riferimento che tale sito avrà. Uno degli strumenti principali con cui è bene promuovere un portale e-commerce è, senza ombra di dubbio, l’email marketing.

Riuscire a raccogliere in maniera diretta, oppure indiretta, un valido numero di mail per sponsorizzare offerta su determinati prodotti in vendita sul portale e-commerce, è importante in modo tale da riuscire a creare un rapporto diretto con l’utente che si sentirà coinvolto e soprattutto potrà restare sempre informato su eventuali sconti ed offerte che saranno presenti all’interno del portale e che gli permetteranno di ottenere gli oggetti desiderati a dei prezzi veramente vantaggiosi.

Altro metodo per cercare di ottenere sempre più visualizzazioni sul proprio portale e-commerce, e di conseguenza per cercare di ampliare il numero di clienti, è quello di servirsi dello strumento dell’sms. L’invio massivo di sms infatti, permetterà con una validate lezione di pubblico da suddividere in base zone geografiche, categorie ed interessi, di riuscire a comunicare qualunque genere di novità circa i prodotti o i servizi offerti dal portale e-commerce.

Sarà sicuramente anche un prezioso aiuto, la diffusione del nuovo portale e-commerce da promuovere attraverso gli strumenti messi a disposizione dai social network ed in particolare, si consiglia di creare una specifica pagina fan in cui promuovere i prodotti nel dettaglio ed anche però, il premio di riferimento perché quando si parla di e-commerce, riuscire a creare un brand che ispiri fiducia, sarà fondamentale in modo tale che il cliente possa fidarsi di voi e quindi acquistare in piena tranquillità tutto ciò di cui ha bisogno direttamente dal portale e-commerce promosso.

Il segreto per ottenere successo con un portale e-commerce, è nascosto anche all’interno stesso di questo portale, ovvero nella possibilità che si ha di accedere in maniera semplice ed immediata a tutti i tipi di informazioni utili, perché comunque, un e-commerce, deve essere molto diretto e spiegare nel minimo dettaglio agli utenti quali saranno i passaggi da mettere in campo perché altrimenti si rischierà suscitare dei dubbi nelle persone che visiteranno il vostro sito e che quindi saranno titubanti prima di fare qualunque tipo di acquisto. Le parole chiave saranno quindi “usare una struttura semplice” ed allo stesso tempo anche uno sportello diretto, che possa permettere agli utenti di comunicare con voi in qualunque momento per risolvere qualunque tipo di perplessità. Con queste semplici mosse promuovere un portale e-commerce, risulterà molto più pratico di quello che si potrebbe pensare.