Una domanda comune sta girando nelle ultime settimane nel web: l’hardware destinato ad un server in hosting dedicato, deve essere elencato con le specifiche al cliente? Quanto se ne interessa il cliente?

Esaminando dal lato del provider, segnalare pezzo per pezzo gli elementi hardware di un server potrebbe “confondere” le idee ad un cliente magari poco pratico, rendendo il servizio hi hosting dedicato più complicato di quanto già gli possa sembrare.

D’altro canto, c’è una fetta di mercato (piccola o grande che sia) fatta di professionisti come webagency o sviluppatori, che utilizza gli hosting dedicati e che vorrebbe essere a conoscenza dei parametri che interessano un server per poter confrontare le varie offerte presenti sul mercato, o anche a capire che tipo di investimento è destinato all’aggiornamento e alla manutenzione del server in hosting dedicato.

Certo è che la spiegazione dettagliata (la posizione dei server, l’hardware, le garanzie, etc..) in tutto e per tutto di un prodotto, potrebbe anche solo sembrare più efficace in quanto esplicita

Anche se si usufruisce di server  assemblati, non è detto che queste specificazioni non siano di eguale efficacia, basterebbe anche solo chiarire  il motivo per il quale si è scelto di assemblare piuttosto che scegliere un preassemblato.

È utile oltretutto, anche specificare le motivazioni che ci spingono a scegliere un fornitore piuttosto che un altro e quali sono le garanzie che questi da rispetto all’altro.

In ogni caso ritengo sia opportuno specificare sicuramente il modello e le caratteristiche salienti che compongono l’hardware. Ritengo meno opportuno magari specificarne le caratteristiche specifiche che riguardano i controller dei server.

Per quanto riguarda gli hosting dedicati, è opportuno oltretutto, specificare magari quale tipo di rack si utilizza e le caratteristiche della webfarm, in modo da restituire al cliente sempre maggiore trasparenza e sicurezza.

Pertanto, per chi no l’avesse ancora fatto, consiglio vivamente una modifica alla pagina dell’hardware dedicato a chi richiede il servizio di hosting dedicato.