Nel tempo, Whatsapp si è arricchito di alcune particolarità come la possibilità di aprire la app senza aprirla veramente.

Si tratta di una sorta di trucco che si può attivare semplicemente tenendo premuta l’icona dell’applicazione.

Per attivare il menu veloce di WhatsApp, servirà avere per prima cosa l’icona nella nostra Home. Una volta individuata, tenendola premuta avremo modo di aprire un menù speciale, che ci permette di interagire con diverse funzioni in forma ridotta, senza aprirla a tutto schermo.

Oltre a queste funzioni speciali, tenere premuta l’icona permetterà di rimuoverla, cancellarla ma anche di pulire la cache e gestire le autorizzazioni, cosa molto comoda e da non scordare.

Whatsapp, tende infatti a riempire lo smartphone di dati inutili, che è possibile eliminare in pochi tocchi.

Su Android, seguendo questo procedimento otterremo l’accesso veloce alla fotocamera, oltre alle ultime 4 chat che abbiamo utilizzato.

Su iOS ci saranno invece le icone che mostrano il nostro QR code, avremo modo di utilizzare la fotocamera e di aprire in modo rapido le ultime 4 chat.

Un menù “segreto” che non stravolge l’esperienza con la piattaforma, ma che risulta comunque molto utile e interessante.

Questi particolari, stanno caratterizzando sempre di più la piattaforma come la possibilità, su Android, di utilizzare una versione ridotta della app di messaggistica che ci permette di interagire mantenendo lo schermo parzialmente libero, magari mentre stiamo facendo altro.

Whatsapp, nonostante la crescita di Telegram, continua a mantenere la sua posizione dominante sul mercato, essendo diventata ormai la piattaforma di messaggistica per eccellenza, un vero e proprio standard della comunicazione.

Basta pensare all’uso sempre più diffuso della piattaforma, non solo tra utenti privati, ma anche nel lavoro e addirittura nelle diverse attività con cui interagiamo, dai negozi alle farmacie.

Speriamo che questo trucchetto vi aiuti a gestire al meglio la vostra app. Adesso ne sapete una di più!