Pinterest è un sito che consente di condividere immagini e pubblicare foto. Anche se può sembrare molto semplice, ci sono alcuni passaggi che non possono risultare tali per tutti. Ecco tutta la procedura per condividere con gli altri i propri hobby e i propri interessi tramite delle immagini.

Per prima cosa bisogna andare sul sito ufficiale di Pinterest e registrarvisi cliccando su “Registrati”. Qui verranno proposte due opzioni: se accedere tramite Facebook o tramite email. Nel caso della seconda opzione bisogna inserire tutti i dati richiesti (nome, email e password e cliccare su “Avanti”. Occorrerà a questo punto verificare la registrazione tramite l’indirizzo email.

Dopo l’iscrizione il sito mostrerà un “Breve tour” dove verrà indicato come “fare pin” e come navigare all’interno dello stesso.

Per creare la prima bacheca, basterà cliccare su una foto e organizzarla come una divisione in categorie di immagini. A questo punto bisognerà dare un titolo alla bacheca, cliccare sul tasto “Crea” e immettere un descrizione per poi cliccare su “Pin it”.

Per aggiungere altri Pin alla bacheca, basta andare su una foto con la freccia e pigiare anche in qeusto caso sul tasto “Pin it”.

Per caricare delle immagini su Pinterest occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedere alla home page del sito dove si potrà vedere il proprio feed.
  2. Caricare un Pin cliccando sul tasto “+” in alto a destra, poi su “Carica un Pin” e, infine, su “Scegli immagine” e cliccare l’immagine che si vuol condividere.
  3. Scegliere una bacheca o crearne una nuova e cliccare su “Crea”.
  4. Aggiungere una descrizione per spiegare di cosa si tratta e per finire cliccare su “Pin it”.
  5. Aggiungere una mappa per selezionare il luogo della foto e taggare alcuni amici sulla foto. Il tutto è facoltativo.

Come si è visto utilizzare Pinterest è molto semplice, basterà seguire questi semplici passaggi per la prima volta e in futuro sarà un gioco da ragazzi! Per approfondimenti, si può visitare il sito Segugio Informatico, che contiene tanti articoli su Pinterest e su come usarlo.