Super Bomberman R è un gioco d’azione/labirinto sviluppato da Konami e HexaDrive per  Nintendo.

Il gioco è stato rilasciato in tutto il mondo il 3 Marzo 2017 come parte della serie Bomberman. Super Bomberman R è un gioco d’azione in cui i giocatori si muovono attraverso un ambiente  bidimensionale colmo di  trappole,  soprattutto bombe, usate per sconfiggere gli avversari.

Il gioco offre una modalità storia che attraversa 50 tappe e supporta il gioco cooperativo con un altro giocatore.  Il gioco offre anche una modalità multiplayer che fa competere otto giocatori.

Si parla di “Ritorno, ma soprattutto di rinascita”.

Eccolo arrivare “Super Bomberman R”, nuovo capitolo di una delle serie action arcade più famose e apprezzate nella storia del videogame.

Per quanto riguarda il “ritorno” c’è poco di che discutere, dato che Hudson Soft è rimasta lontana dalle scene videoludiche per troppo tempo, col risultato che l’annuncio a sorpresa di un imminente episodio inedito, nel corso della presentazione di Nintendo Switch, ha di certo saputo smuovere l’animo dei giocatori più nostalgici, anche se avvenuto in concomitanza con altri reveal di grande spessore. Sulla rinascita, invece, si tende ad essere più cauti, soprattutto dopo la visita al Nintendo Switch Showcase di Milano.

La nuova fatica incentrata sul bombarolo più famoso dell’intrattenimento digitale si è svelata infatti in un formato quanto mai classico e conforme al carattere del brand, lontano da ciò che sarebbe lecito attendersi da una “risurrezione” a trecentosessanta gradi. Ciò comunque non è da considerare a prescindere come elemento svantaggioso.

Il gioco è stato annunciato il 12 gennaio 2017 e rilasciato il 3 marzo 2017, come titolo di lancio per la Nintendo.

Pur avendo avuto recensioni contrastanti, in Giappone, il debutto ha raggiunto 39,609 copie vendute, segnando il più alto picco di vendite durante la prima settimana di uscita di un gioco di Bomberman.