I social network sono diventati una parte importante (in alcuni casi– speriamo non il vostro! – fondamentale) delle nostre vite, diventando una sorta di arricchimento della realtà: controllando il profilo social di una persona spesso si possono scoprire molte più cose di quanto le sue azioni o il suo aspetto dicano nel “mondo reale”. Per questo è molto importante sapere usare gli strumenti social, evitando di farne un utilizzo scorretto o rischioso per sé stessi e gli altri.
Uno dei social più discussi degli ultimi tempi è Snapchat: questo nome vi dice niente? Sì, è proprio il social che permette di fare le foto sceme col naso da cane o vomitando arcobaleni. MA è anche molto di più. Snapchat infatti è un’app di messaggistica basata sulla dinamicità e sullo scambio di immagini; per utilizzarla al meglio, seguite queste indicazioni:
Per prima cosa scaricate l’app ufficiale (ATTENTI a non fidarvi di app similari!) sul cellulare o da computer; a questo punto create il vostro account e validate l’e-mail tramite SMS E e-mail. Fate attenzione a scegliere l’username: esso non sarà modificabile in seguito!
A questo punto potrete cominciare ad aggiungere amici; potrete aggiungerli in tre modi:
- Importando la rubrica del cellulare (ovviamente saranno visualizzati i contatti con numeri associati a snapchat)
- Usando la funzione “Aggiungi per nome utente” dal menu (potete usare la username, il nome vero, l’email o il numero di cellulare dell’amico)
- Fotografando lo snapcode dell’amico da aggiungere o salvando uno screenshot e immettendolo nella funzione “Aggiungi per snapcode”.
A questo punto si può cominciare a condividere foto! Snapchat è noto in particolare per la quantità di filtri simpatici abbinabili alle proprie foto e video (ah: per fare video bisogna tenere premuto il pulsante di scatto della macchina fotografica per il tempo che si vuole – al massimo 10 secondi): per usarli devi attivare la funzione Lenses in stanze ben illuminate e premendo il dito sullo schermo in corrispondenza del volto inquadrato per qualche secondo; a questo punto compariranno le opzioni da scegliere per “abbellire” l’immagine.
Gli snap potranno quindi essere inviati ad una persona in particolare o a tutti i contatti; questi file hanno durata temporanea che sarà impostata dal Timer legato ad ogni immagine, dopo di che si cancelleranno (i video saranno visibili per tutta la loro durata e poi si chiuderanno). In pratica, snapchat ha – dopo i numerosi casi di “scatti privati” diffusi in rete – predisposto un meccanismo di difesa basilare. Ma il più grande meccanismo, ricordatevelo sempre, è sopra il vostro collo!
Lascia un commento