PlayStation Vita potrebbe essere l’ultima console portatile prodotta da Sony.

Lo rivela lo stesso Jim Ryan ai microfoni di Game Informer, mentre rcconta i 25 anni di Playstation.

“PlayStation Vita è stata per molti versi una console brillante, in grado di offrire un’esperienza di gioco eccezionale, ma chiaramente parliamo di un settore di cui non facciamo più parte”, ha spiegato Ryan parlando dell’eccezionale ma sfortunata console portatile Sony.

Il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment sembra smentire le voci su un PS Vita 2 in arrivo.

Di fronte a Switch infatti, la compagnia avrebbe poche speranze al momento.

Il pubblico Playstation è enorme e il bisogno di una portatile collide con le necessità tecniche dei giochi Sony.

Playstation Vita ha ospitato esclusive incredibili, giochi straordinari capaci di portare l’esperienza console direttamente su portatile anni e anni prima dell’arrivo di Switch.

Nonostante questo però, sia per una politica dei prezzi non eccellente, che per la mancanza di un supporto massiccio, PS Vita è stato un progetto rapidamente abbandonato dalla compagnia.

Il mercato degli handheld, ormai caratterizzato dal mobile game, sembra non lasciare spazio a un nuovo prodotto, soprattutto in un futuro che ci vedrà giocare titoli Playstation 5 direttamente sullo smartphone o sul tablet grazie a Playstation Now.

Il futuro delle portatili sembra restare nelle mani di Nintendo, almeno fino a quando il cloud e una diffusione massiccia di reti pari o superiori alla 5G non manderanno, forse, in pensione anche le normali portatili.

Manca ancora un supporto valido per giocare su mobile, sia per tablet che smartphone.

Uno strumento come PS Vita era molto velido per il gioco da remoto, la speranza è che Sony trovi il modo per continuare a supportare almeno questa funzionalità anche su PS5.

E pensare che basterebbe un miglioramento del firmware per tornare a vendere un prodotto ancora oggi al passo con i tempi.