La tecnologia, come si può notare, è diventata parte integrante nella vita di adulti, adolescenti, ma anche bambini molto piccoli. Il pericolo che un bambino possa chiudersi con essa e farne un uso errato è sempre alto, ma oltre ad un controllo costante da parte dei genitori, è possibile scaricare delle applicazioni apposite per aiutarlo ad imparare ciò che anche la scuola cerca di insegnare.
Ci sono moltissime app realizzate per i bambini e per aiutarli a sviluppare qualità cognitive maggiori: dall’arte alla scienza, fino alle lingue, si trova davvero di tutto. Questo per aiutare i bambini particolarmente vivaci e ”tecnologici” a fare buon uso di smartphone e iPad in loro dotazione. Queste app sono sia inglese sia in italiano, spesso sono gratuite (a meno che non si voglia scaricarne la versione completa) e sono destinate a bimbi dalla prima infanzia alla primissima adolescenza (2-10 anni).
- Sul podio c’è ‘‘Wheels on the bus”, una app destinata ai piccolissimi; è in inglese, gratuita, ed è la più scaricata al mondo. Si può giocare coi suoni per creare canzoncine, simili alla filastrocca omonima inglese.
- Un’altra app inglese molto bella è ”Lego Duplo Zoo”: gratis anch’essa, narra di un coniglio e una giraffa che ricevono un pacco per un amico e devono consegnarglielo tramite personaggi e strumenti sul display.
- Una app molto carina e italiana è ”Bee Story” gratuita e interessante, perchè tratta di un gioco di abilità: come da titolo, bisogna aiutare una ape a salvare altre api da insetti cattivi; in mezzo a tutto ciò, si trovano tanti quiz, giochi vari e domande a trabocchetto per la soluzione migliore.
- Ruzzle è una delle app più celebri, e non poteva mancare. Ovviamente gratuita (o a pagamento, per la versione senza pubblicità e con sfide illimitate), è una app enigmistica che serve a giocare con le parole, una sorta di successore del vecchio Scarabeo. Adatta a tutte le fasce d’età.
Lascia un commento