GD Star Rating
loading...

Installare un sistema operativo Linux è molto semplice: basta munirsi di file immagine .iso relativa alla distribuzione che si vuole installare e masterizzarla su un CD-ROM. Con il disco pronto non resta altro da fare che darlo in pasto al lettore dei supporti ottici e avviare la procedura che vi permetterà di installare il nuovo sistema operativo. Ma cosa si può fare nel caso il vostro PC non sia dotato di un drive? Per fortuna vi aiuta un programmino che si chiama UNetbootin.

Questa piccola utility è in grado di registrare dei file di installazione che possono essere avviati direttamente da supporti USB. In parole povere sarà possibile installare Linux direttamente dalla vostra chiavetta USB o da un hard disk esterno.

Passiamo a spiegare il funzionamento di questo programmino. Appena avviato dovrete scegliere se far scaricare al software l’immagine .iso della distribuzione Linux che volete installare, scegliendo anche la versione (per eseguire il download dell’immagine disco assicuratevi che la voce Distribution sia selezionata), o se utilizzare un file .iso di cui siete già in possesso (in questo caso dovrete selezionare l’opzione Diskimage e specificare quale file volete usare).

UNetbootin screenshot

Fatta la vostra scelta fate attenzione alla parte bassa della finestra. Dovete scegliere il tipo di supporto su cui volete copiare i file di installazione e la lettera ad esso associata. Date l’ok e aspettate la fine della procedura. Potrete finalmente installare la vostra distribuzione Linux facendo il boot da USB.

Come installare Linux da USB, 9.0 out of 10 based on 3 ratings

I migliori articoli

Tags popolari


Il Bloggatore

Come dividere e unire file PDF

Quante volte avete avuto il bisogno di manipolare dei documenti in formato .pdf dividendoli in più parti o unendo più...

Chiudi