WhatsApp è una app in continuo mutamento, capace di aggiornarsi e modificarsi nel corso degli anni in modo tale da muoversi agilmente sul mercato e andare incontro alle richieste della propria utenza.

Sta forse qua la vera forza della compagnia che, sotto l’ala di Facebook, ha forse svenduto un po’ la nostra privacy, ma è riuscita comunque a confezionare un prodotto che viene considerato lo standard della messaggistica instantanea e che difficilmente verrà spodestato, nemmeno dal rivale Telegram col quale spesso e volentieri si limita a convivere.

Ed ecco quindi arrivare l’ennesimo aggiornamento di Whatsapp, questa volta dedicato alla sicurezza e alle truffe informatiche.

Grazie all’ultimo aggiornamento infatti, gli utenti saranno più protetti e avranno molte meno possibilità di incorrere in catene di phishing e virus distribuiti in modo ingannevole.

La mossa dell’aziende va in direzione anti truffa e antibufale e permette di controllare le varie catene di sant’antonio attraverso un algoritmo che le farà successivamente vagliare dagli esperti della piattaforma.

In questo modo, tutte le fake news che proliferano, bufale varie oltre che pericolose strategie di phishing finiranno per essere immediatamente segnalate e bloccate, tanto da rendere Whatsapp, virtualmente a prova di questo genere di operazione.

Il tutto si svolge in modo automatico e ciò che vivremo da utenti sarà semplicemente una riduzione, se non la fine di antipatiche catene e falsità diffuse attraverso la app come se fosse una sorta di rete alternativa.

Una mossa notevole che mostra le capacità tecniche del team e che potrebbe diventare uno standard anche per il mondo social.

Tutto quello che dobbiamo fare per usufruire delle nuove misure di sicurezza, è semplicemente fare tutti gli aggiornamenti quando l’applicazione ce li richiederà.

Con questa mossa Whatsapp si sdogana da Telegram e riesce in particolare a ritrovare il mercato indiano, Russo e cinese dove la richiesta di un filtro antispam era stata più che esplicita.