Twitter si prepara a censurare le frasi mentre le stiamo scrivendo.

Lo fa attraverso quello che viene definito un “esperimento limitato” su iPhone e iPad, che punta a spingere le persone ad abbandonare al principio post offensivi che utilizzano un linguaggio non adeguato alla piattaforma.

Una IA, sorveglierà gli utenti mentre scrivono, scandagliando i loro Tweet.

Ecco che, quando capterà delle parole non appropriate, arriverà un “suggerimento che dà la possibilità di rivedere la risposta prima che venga pubblicata, se utilizza un linguaggio che potrebbe essere dannoso”.

La mossa di Twitter punta a ridurre gli scontri tra utenti e quelle comunicazioni che diventano offensive tipiche di Facebook e della piattaforma.

Insulti e risposte aggressive sono all’ordine del giorno nell’universo Twitter e, in generale nel web.

Proprio per questo la compagnia punta a prendere delle misure di dissuasione, nel tentativo di limitare al massimo i post di questo genere.

Anche Facebook e Instagram sono a lavoro su qualcosa del genere, fermando i post che possono risultare, secondo IA e algoritmi, offensivi.

La speranza è che la cosa non dia inizio a una specie di censura sulle piattaforme che, in questi giorni, sembrano essere impegnata alla rimozione e alla sospensione di numerosi account.

Del resto però, i social sono quello che sono e, chi vuole farne parte, deve attenersi alle loro regole.

Come sempre, la soluzione è abbandonare queste piattaforme, smettendo una volta per tutte di fare guadagnare denaro a entità, alla fine inutili per le nostre vite.

E riportando magari le comunicazioni sui vecchi forum, sulle conversazioni private e, in generale sul blog e web, senza il filtro dei social divenuti ormai non solo strumento sociale, ma anche fonte di news per molte persone.

Ridare il giusto spazio ai social, potrebbe essere una soluzione, che non necessita nemmeno una IA, ma solo una richiesta di cancellazione dell’account.