Le console Retrò nella loro edizioni mini, lanciate per la prima volta da Nintendo, sono diventate ormai una consuetudine, tanto  da aver visto in questi mesi l’annuncio, oltre all’uscita, di hardware che riproducono i grandi classici dell’epoca, da Commodore 64 a Amiga, passando per le più canoniche Sega Mega Drive e Snes.

Il salto di qualità però sta per arrivare, dopo una carrellata di titoli 2d ecco che salta fuori la generazione successiva con Sony che annuncia la sua Playstation Classic al prezzo di 99,99 € e in uscita il prossimo 3 dicembre. Un vero colpo da maestro quello dell’azienda giapponese che propone un grande amarcord con venti titoli storici, tra i quali i già annunciati: Final Fantasy VIIJumping Flash!R4: Ridge Racer Type 4Tekken 3 e Wild Arms. Tutti nomi che faranno scendere una lacrima agli appassionati di videogiochi di vecchia data.

Sony propone così la sua retrò console, compatibile con i televisori moderni con porte usb e uscite HDMI. Con questa trovata commerciale inoltre, l’azienda sembra rompere il ghiaccio alla generazione successiva di hardware da gioco.

Ed ecco che già si vocifera che Nintendo abbia in cantiere un Nintendo 64 Mini.

A questo punto la tendenza sembra ormai lanciata, e la speranza è quella di vedere questo rilancio arrivare fino all’era di PS2, Game Cube e Sega Dreamcast.

Gli amanti di retrò gaming possono gioire di fronte a questa novità del mercato, un modo interessante per fa rivivere le vecchie glorie oltre che farle scoprire al pubblico che se le è perse al tempo della loro uscita.

Interessante anche il prezzo, 20 titoli con un console retrò e due pad sono infatti presi molto bene al presso di circa 100 euro, che siamo sicuri calerà notevolmente alle prime promozioni previste.

Playstation Classic potrebbe così diventare un perfetto regalo di natale per appassionati e neofiti, e un modo per scoprire un intramontabile passato dei videogiochi.