Il futuro del mondo smart sembra essere nei device indossabili.

Ed ecco che, a favorire la crescita di questi strumenti, arriva la prima batteria elastica capace di subire diversi tipi di flessioni, essere allungata e piegata mantenendo una integrità totale.

“Finora nessuno aveva mai impiegato solo componenti flessibili in maniera sistematica così come abbiamo fatto noi nel creare una batteria agli ioni di litio”, spiega il coordinatore dello studio Markus Niederberger dell’Eth di Zurigo. Il suo team, sotto la guida del ricercatore cinese Xi Chen, è riuscito a realizzare questo piccolo miracolo tecnologico che potrebbe cambiare il futuro delle batterie e dei device pighevoli.

Una batteria pieghevole di questo genere, composta interamente da elementi flessibili, diventa ideale per la realizzazione di device indossabili, anche di grandi dimensioni.

Una batteria di questo genere potrebbe infatti dare energia, sia a piccoli prodotti indossabili che a interi capi smart che cambieranno il nostro modo di vivere.

Di sicuro, il futuro è proprio davanti a noi.

Una rivoluzione tecnologica talmente rapida da non lasciare il tempo per comprenderla a pieno.

Molto presto, i device indossabili potrebbero sostituire gli smartphone, come previsto da moltissimi sviluppatori che si stanno preparando al cambiamento.

E’ possibile che questo modello di batterie, e le future batterie flessibili realizzate con questa tecnologica, possano diventare la base per una evoluzione dei device smart e per un cambiamento epocale che ci farà passare da smartphone e tablet, a prodotti integrati all’abbigliamento, impercettibili e in gradi di modificare il nostro approccio ai più svariati problemi.

Basti pensare ai nuovi progetti in stile HoloLens e alle tante novità AR che sono forse pronte soltanto adesso a essere comprese e utilizzate sul mercato

Tra domotica e smartdevices, il futuro è strettamente legato ai dispositivi che indosseremo.

Le batterie flessibili sono un tassello di un puzzle tecnologico pronto a cambiare ogni cosa.