Gestisci un sito di attività tutto tuo e vuoi sapere come sta andando col traffico dei visitatori? Segui l’articolo e lo scoprirai!

Il sito rappresenta, per il suo creatore, una casa, uno spazio dove il proprio figlio (o progetto) cresce. Trattandosi di internet, la crescita viene definita in numeri. Aggiornarsi periodicamente su quale sia la media dei visitatori incuriositi dal tuo progetto è fondamentale per crescere e migliorare la qualità dei propri contenuti, per se stessi e per gli altri; informazioni aggiuntive come sapere anche la sezione più visitata e da quale dispositivo avviene l’accesso sono importantissime.

Una delle cose più importanti resta capire in che modo gli utenti arrivano sul tuo sito, specie se sono attive campagne advertising. Nel caso di un’attivazione sotto forma di banner o skin, si può capire qual è la creatività più efficace e seguirla ancora. Nel caso dell’invio di newsletter, ci si può rendere conto di quanto questo toll possa portare un numero di traffico al sito tale da giustificare gli investimenti per realizzarle.

Dare un occhio costante ai dati statistici del proprio sito consente all’utente una user experience, in gergo tecnico, di qualità. All’interno del proprio sito, dunque, sono registrati i dati dei visitatori. Un’analisi seria dei loro accessi può essere svolta in due modi.

Il primo è l’analisi dei log: ogni richiesta che un browser visitatore invia ad un sito produce un’importante informazione memorizzata in un ”registro” chiamato log. Una sola riga di log può fornire l’indirizzo IP, la lingua dell’utente, la pagina visitata, il sito di provenienza, il browser ed il sistema operativo. Un’analisi intelligente di un gruppo di log può dare informazioni ancora maggiori.

Analisi di questo tipo vengono svolte tramite appositi software che spesso sono disponibili presso il provider che ti dà l’hosting. Il secondo modo è lo strumento di analisi terzi. Il fornitore dello strumento ti consegnerà un frammento di codice (”page tag”) da inserire nel proprio sito; durante la navigazione, le informazioni di un utente verranno riversate nel sistema offerto che poi elaborerà un servizio di statistiche. Ovviamente il visitatore non sarà consapevole di questo. Per questo metodo è consigliabile l’utilizzo di Google Analytics, il più usato dalle aziende di marketing e promozione.