Da tempo si vociferava di un progetto legato al mondo console da parte di Google. Addirittura all’ultimo E3, gli agenti della compagnia avevano preso contatti con rappresentanti di studi, ipotizzando acquisizioni e esclusive. Ed ecco che finalmente viene rivelato il reale progetto, si chiama Project Streaming ed è il modo in cui Google intende i videogiochi.

La beta sta per partire negli USA e ci sono già filmati di gameplay, di conseguenza non si parla di qualcosa di embrionale, ma di un servizio in fase di ottimizzazione che potrebbe essere lanciato prima di quanto aspettiamo. Project Stream permetterà, semplicemente utilizzando un browser chrome aggiornato, di giocare in streaming a tutta una serie di videogiochi, senza bisogno di nient’altro che di un pc in grado di reggere chrome.

Proprio così, niente hardware di ultima generazione, nessuna console o scheda video di ultima generazione, solo chrome e, probabilmente anche solo una sua versione mobile, adatta magari a smartphone e Android TV.

Una novità che lascia davvero a bocca aperta e che si promette di rivoluzionare l’intero sistema videoludico, portando di fatto proposte come XBox Live e Playstation Now ad un altro livello, e rivoluzionando in modo definitivo la nostra idea del media videoludico, che andrà così a unirsi ai vari contenuti che troviamo in rete, “liberandosi” dalle strutture che lo contenevano.

Ancora non è chiaro se Google proporrà dei titoli esclusivi prodotti direttamente dai suoi studi, e nemmeno come reagiranno Sony e Microsoft che si preparano alla nuova generazione. Di sicuro però, Google non creerà muri di denaro, e impossibilità di fruizione dei propri giochi, dato che basterà una spesa minima e una buona connessione per godere di qualsiasi gioco in streaming sulle piattaforme della grande G.

Porject Yeti è quindi svelato, ed è ancora meglio di quello che ci si poteva aspettare.