Se hai un sito web avrai sentito parlare di SEO. In questo articolo proviamo a comprendere cosa si intende per posizionamento SEO e quali sono i vantaggi.

Il posizionamento SEO è inteso come quell’insieme di tecniche che hanno come fine l’aumento della visibilità del sito web. In che modo? Approfondiamo l’argomento.

Quando un utente digita una parola chiave, conosciuta anche come keyword, su Google, compaiono risultati che, sono ordinati in base alla pertinenza rispetto alla parola che è stata digitata. Il criterio con cui è definito tale ordine è stabilito da un algoritmo di indicizzazione, che varia per i motori di ricerca. È fondamentale, quindi, conoscere come “ragiona” il motore di ricerca, e quindi conoscere i fattori che influenzano l’algoritmo dell’indicizzazione, poiché in questo modo si possono adottare le strategie per migliorare la posizione di un sito web.

Le aziende per riuscire a migliorare il traffico organico del proprio sito web si affidando ad aziende specializzate, come https://www.webjet.it.

Posizionamento SEO: quali sono i vantaggi?

In modo naturale ci si chiede perché si deve scegliere di utilizzare alcuni servizi di posizionamento e di ottimizzazione SEO per i siti web. I vantaggi sono molteplici ed impattano in modo positivo sul business. Innanzitutto il sito web resta attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e quindi è visibile agli utenti in qualsiasi momento.

Inoltre, grazie alla SEO, si riesce anche a migliorare l’esposizione nei Social Network. In che modo? Un utente che visita un sito web ben posizionato, accede al profilo Social cliccando direttamente sull’icona presente nella pagina web.

Quali sono gli altri vantaggi della SEO? Vediamoli di seguito.

1.Aumentare il traffico del sito web

I siti web che sono posizionati nelle prime pagine, o addirittura nei primi risultati dei motori di ricerca, ricevono la maggior parte dei clic e delle impression. Riuscire a scalare la vetta e raggiungere i primi risultati nei motori di ricerca rappresenta un vero e proprio traguardo. In che modo è possibile raggiungere tale risultato così importante? Grazie ad alcune tecniche che sono messe in pratica dal SEO Specialist. Questo professionista analizza e scegliere title tag che siano rilevanti, ma anche parole chiave e meta description che consentano di ottimizzare al meglio una pagina web.

2.ROI

Con la SEO si riescono a stabilire dei risultati che siano sia tracciabili che quantificabili, indipendentemente dal fatto che si tratti di un sito vetrina oppure un e-commerce. I SEO Specialist riescono a monitorare ogni aspetto della strategia, come ad esempio l’aumento del traffico e delle conversioni, ma anche il miglioramento delle posizioni.

Tale strategia è considerata come una delle più redditizie nel marketing proprio perché si rivolge in modo diretto agli utenti.

3.Maggiore e migliore usabilità del sito

L’ottimizzazione SEO aiuta anche a rendere il sito web più facile da visitare per i motori di ricerca. Il servizio SEO consiste anche di organizzare l’architettura ma anche i link del sito web in modo da dare la possibilità agli utenti di trovare facilmente le pagine web che sono di loro interesse.

Un sito web che risulta essere ottimizzato SEO è anche più veloce e facile da utilizzare. L’ottimizzazione, infatti, è prevista non solo per il computer ma anche per i disponibili mobili e per i tablet. Questo si traduce con l’aumento delle conversioni, e quindi con l’incremento del numero dei visitatori che arrivano al sito web e diventano dei veri e propri clienti fidelizzati.

4.Brand Awareness

Pianificando un’efficace strategia SEO si riesce a raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca e ciò suscita impression davvero significative. Il sito web trovandosi in prima pagina per le keyword mirate aiuta non solo gli utenti ad associare il brand a determinate keyword, ma anche ad infondere fiducia (dal momento in cui quell’azienda si trova in prima pagina è considerata come affidabile).

5.Aggiornamenti costanti

I motori di ricerca sono sempre in evoluzione. Per riuscire ad essere sempre presenti nelle prime posizioni bisogna aggiornarsi con costanza. Solo in questo modo si riesce a non essere penalizzati a causa dei diversi cambiamenti imposti dai motori di ricerca.

SEO Speciast: di cosa di occupa?

Precedentemente abbiamo parlato del SEO Specialist ma vediamo nello specifico di cosa si occupa. È quella figura che cura al meglio il posizionamento organico del sito web su Google e sui motori di ricerca, ma è anche quella figura che è in grado di attrarre i visitatori che sono realmente interessati ai prodotti ed ai servizi venduti dall’azienda. In generale, si occupa dello stato di salute del sito.

Deve quindi:

  • Migliorare l’esperienza degli utenti, quando accedono al sito web;
  • Interpretare le SERP e quindi le pagine web che sono presenti nei risultati di ricerca;
  • Conoscere l’HTML, la struttura del sito e delle pagine web;
  • Saper studiare la concorrenza. In particolare analizza il comportamento dei competitors che occupano i primi posti nella SERP. Controlla quali sono le strategie applicate per riuscire a guadagnare determinate posizioni.
  • Effettuare una SEO Audit. Il SEO Specialist in tal caso analizza il sito web internamente e controlla tutti i contenuti attraverso alcuni tool professionali. Verifica gli errori e controlla se vi siano penalizzazioni.
  • Curare le attività di Link Building e gli aspetti che riguardano le migrazioni;
  • Risolvere i problemi di duplicazione dei contenuti e quindi tutto ciò che riguarda i redirect, i canonical, etc.;
  • Creare report mensili e semestrali indicando quali sono i risultati raggiunti in seguito all’attività SEO effettuata.

Questo professionista deve anche conoscere i principali tool usati per la SEO. Seppure ogni consulente predilige determinati strumenti vi sono alcuni strumenti utilizzati da tutti i SEO Specialist, come ad esempio: Google Trend, Google Analytics e Google Search Console.

Il professionista, infine, deve effettuare due tipologie di attività e in particolare l’ottimizzazione on page e off page e quindi attività che vengono effettuate all’interno e all’esterno della pagina.