Microsoft Teams, sembra puntare a un’espansione verso il mercato più classico. Divenuta famosa come app dedicata al lavoro e ai meeting, Microsoft sembra voler potenziare la sua piattaforma, rendendola meno rigorosa e più adatta all’utente medio anche per parlare con amici e parenti.

Arrivano quindi diverse novità, meno istituzionali e più classiche.

La piattaforma, definita come “hub centrale per la comunicazione e la gestione della propria vita privata e professionale”, sfrutterà sistemi di messaggistica nuovi, creando ambienti virtuali e strumenti dedicati proprio agli amici e ai parenti.

Entra in campo la creatività, tra maschere, sfondi ed elementi ludici che renderanno Teams diverso, e meno business.

Si parte con la modalità Together, che permette di personalizzare le videochiamate tra amici e parenti creando un ambiente condiviso. Un effetto a metà tra lo sfondo e l’AR che potrebbe conquistare gli utenti, soprattutto chi si sente con amici e parenti lontani.

Arrivano poi le reaction e le GIF, che permettono di rendere più divertenti e personali le conversazioni.

Da non trascurare la possibilità di Teams di invitare fino a 300 persone in chiamata, creando delle vere e proprie megaconferenze online.

Teams si aggiorna anche con calendari ed elementi adatti alla vita quotidiana, ma anche al lavoro.

L’obiettivo è quello di crescere all’interno di un mercato dove ci sono senza dubbio diversi concorrenti, ma dove Microsoft potrebbe conquistare il pubblico, come già fatto con Skype.

Le nuove funzionalità, puntano ad allargare la fascia di pubblico di Teams, trasformandolo da strumento molto serio, a qualcosa di più giocoso, alla stregua di un social.

Staremo a vedere se il progetto di Microsoft avrà successo o meno. La concorrenza è tanta, stiamo però assistendo anche all’utilizzo di molteplici app a seconda delle esigenze.

A fare la differenza sarà la fruibilità e le prestazioni della nuova app che speriamo non sia pesante come Skype.