Il mese di ottobre è un po’ il mese della rinascita. Finisce l’estate, periodo di relax ma anche di bilancio per l’anno lavorativo concluso. Ricomincia la scuola e la casa si spopola, dopo essere stata presa d’assalto dai bambini per tre mesi. E poi ci sono le tradizionali pulizie del cambio di stagione, che per quanto faticose e noiose, ci permettono però di preparare la casa per l’inverno e di ridarle nuova vita ed energia.

Ma da dove cominciare quando comunque oltre al ménage familiare, bisogna pensare ad andare al lavoro (anche se solo part-time ad esempio) oppure si hanno bimbi piccoli ancora da accudire prima che abbiano l’età giusta per la scuola dell’infanzia? Ecco alcuni consigli salva-vita e salva-mamma direttamente dagli esperti del nuovo servizio di pulizie a Bologna di Yougenio: per affrontare nel modo giusto il primo mese di autunno e tornare al lavoro con il carico di energie positive regalato dalla bella stagione.

Chi ben comincia va senza affanno. Alzarsi presto la mattina (o meglio ricominciare dopo il relax estivo) è un’abitudine preziosa che si riconquista dopo pochi giorni. Un’ora prima rispetto al resto della famiglia (o inizialmente anche mezz’ora) è indispensabile per partire con il piede giusto. Il tempo necessario per fare una doccia e vestirsi, per stirare un paio di maglie ai figli, per stendere il bucato lasciato in lavaggio con il ciclo serale: al risveglio della famiglia tutto sarà già in ordine e la colazione pronta sul tavolo.

Dieci minuti da dedicare all’ordine della casa. Mentre tutti vanno a prepararsi per uscire, pulisci il tavolo e metti tazze e piattini nella lavastoviglie. Rientrare dal lavoro e vedere già il lavello stracolmo e sporco, non è di certo un buon modo di affrontare la serata. Subito dopo apri le finestre e le coperte dei letti, in modo da far entrare aria fresca e pulita. Prima di uscire i più grandi potranno rifare ciascuno il proprio letto mentre per i più piccoli prevedi un paio di minuti per farlo tu personalmente: un gesto che ti farà sentire meno sopraffatta quando rientrerai dal lavoro.

Tutto pronto dalla sera prima. Un punto sul quale sarà bene insistere fin dall’inizio, anche con i più piccoli che frequentano la scuola primaria: gli zaini per la scuola vanno preparati la sera prima con tutto l’occorrente. Allo stesso modo i vestiti da indossare, senza dimenticare calzini, biancheria e fiocchi dei grembiuli che quasi sempre “si fanno rincorrere” in tutta la casa. E soprattutto fai in modo di lasciare la cucina in perfette condizioni dopo cena, senza piatti sporchi o tavola ancora da sparecchiare.

Usa il fine settimana per il planning e il relax. Approfitta del sabato per fare più spesa e lavare il bucato accumulato durante la settimana. Pianifica le attività dei giorni a seguire, segna gli appuntamenti sul calendario, fai promemoria delle varie festicciole in programma, inviti o visite dal pediatra o dal dentista. Ricordati che se le tue giornate sono piene puoi sempre affidarti per le pulizie di casa ai professionisti di Yougenio.

E infine la domenica approfitta per fare lunghe passeggiate e trascorrere un pomeriggio di relax con la tua famiglia!