La quinta stagione di Black Mirror è ancora lontana.

Nel frattempo però Netflix ha proposo il particolare Bandersnatch, film interattivo dove gli spettatori/giocatori, hanno la possibilità di prendere delle decisioni dando vita a diverse situazioni e finali.

La strana opera, sperimentale e interessante, ma un po’ incapace di tenere alto il livello narrativo, in netto calo rispetto agli standard del brand, contiene però numerosi livelli di lettura, così come un grande numero di segreti e easter eggs che gli utenti hanno iniziato a identificare.

Ecco quindi comparire il poster di un gioco dal nome Metl Hedd, richiamo chiaro ai cani meccanici dell’episodio MetalHead della quarta stagione di Black Mirror
Non manca poi una citazione dell’amatissimo San Junipero, il protagonista di Bandersnatch viene infatti ricevuto presso la clinica Saint Juniper.

C’è poi un riferimento al sistema a punti che caratterizza una delle stagioni della serie distopica e futuristica.

I riferimenti non finiscono qui e, probabilmente non tutti sono stati ancora scoperti.

Molto interessante, al di là della qualità stessa del prodotto, è il nuovo approccio dato alle serie interattive da parte di Netflix, il limite tra videogioco e film è diventato infatti molto labile, e non escludiamo in futuro di vedere prodotti in stile Detroit: Become Human, o le serie Telltale proposte direttamente al pubblico di massa, i fedeli di Netflix ormai presente in milioni di case e diventato un sostituto alla normale televisione.

In particolare tra i giovani e tra la fascia media di popolazione, Netflix è diventato infatti uno standard e le sue serie tv dei cult generazionali, conosciuti, seguiti e adorati da milioni di persone che hanno scelto un diverso modo di vivere l’intrattenimento attraverso i servizi di streaming online.

L’avvento dei film e delle serie interattive, potrebbe aprire le porte e prodotti ben più ambiziosi.