Digita “le migliori offerte di viaggio” in Google e ti troverai di fronte a oltre 1,3 miliardi di risultati. Non è esattamente utile. Eppure, stando a una recente ricerca di ZoomGossip, sempre più italiani prenotano le vacanze da soli su internet. Vediamo quindi quali sono i siti più adatti all scopo.

Pirati in Viaggio

Sito famosissimo in Italia, nato come blog, ora propone pachetti completi di soggiorno e viaggio in posti in tutto il mondo. I prezzi sono davvero bassi, nonostante spesso si tratti di mete extra-continentali. Inoltre, assieme ai classici pacchetti volo e hotel è possibile prenotare anche crociere, sempre a prezzi ottimi.

Last Minute

Il sito iconico, è ancora molto vivo. Potrai trovare offerte su praticamente tutte le prenotazioni relative al viaggio (non solo quelle dell’ultimo minuto). Il sito è particolarmente adatto per pacchetti scontati in posti caldi e per soggiorni d’albergo. Grande risparmio può essere ottenuto prenotando una dell offerte di hotel Top Secret, per cui devi essere disposto a prendere il rischio di non conoscere il nome della proprietà fino a quando non hai pagato. Ottimo anche per le prenotazioni di spettacoli teatrali.

Groupon

Il più noto dei cosiddetti siti web “di tutti i giorni”. Si divide in due parti. Ci sono esperienze – di solito solo per un giorno o due – per i pasti, le attività e trattamenti termali e di bellezza orientati a circa 60 città in tutta Italia. (Alcune di queste offerte possono essere eccellenti: un utente recensisce che ha recentemente acquistato bistecche e patatine per quattro, più una bottiglia di vino della casa, per soli 29 euro in un buon ristorante locale). Poi ci sono le offerte Groupon Getaways, offrendo una selezione piccola ma entusiasmante di fughe dalla città: viaggi nelle capitali europee, località di mare, laghi, agriturismi, fino a una settimana in Sardegna e un trekking sull’Himalaya. Ogni accordo è descritto con attenzione e il risparmio è promesso.

Abbiamo trascurato i siti come SkyScanner e Booking che semplicemente sono dei comparatori di tariffe, ma anch’essi, in realtà sono in grado di offrire una buona esperienza in quanto a prenotazioni delle vacanze, anche se si ha lo svantaggio che talvolta si devono prenotare volo e hotel su siti diversi e non si ha la certezza che e le disponibilità coincidano.