Google Allo, l’applicazione rivolta alla messaggistica istantanea creata da Google, aggiunge un’innovativa funzionalità, parlata già qualche mese fa: si tratta di creare sticker personalizzati prendendo il via da un vostro selfie. Ciò è possibile, con la nuova funzionalità che lega le reti neurali intelligenti messe a punto da Google accostate con il lavoro di artisti per originare automaticamente la versione “sticker” personalizzabile degli autoscatti. Il lavoro sarà svolto dall’algoritmo sviluppato da BigG, capace di identificare lineamenti, colori, ambientazioni e processarli mediante la propria rete neurale formata con l’apprendimento automatico in grado di ottenere il massimo rendimento dell’illustrazioni create da diversi artisti.

Per produrre un’illustrazione degli utenti muovendo da un loro selfie, e dunque raggiungere un risultato capace di rendere la persona riconoscibile agli amici, il team ha lavorato assieme ad una squadra di artisti per realizzare illustrazioni che raffigurassero una vasta gamma di personalità. Inizialmente, ad esempio, gli artisti hanno ideato una successione di acconciature e le hanno utilizzate per addestrare la rete in maniera da accomodare meglio le illustrazioni al selfie valido. Con i primi risultati, il team ha domandato a dei tester umani di valutare l’output delle illustrazioni emerse dall’elaborazione mediante rete neurale paragonandole con i selfie di partenza per osservare il livello di corrispondenza che c’era. In determinate circostanze, i tester hanno specificato che certi stili non erano ben riprodotti, quindi gli artisti hanno lavorato per far comprendere meglio alle reti neurali quello che non andava, con lo scopo di fargli conoscere sempre più combinazioni.

“Catturare, condividere e osservare i selfie è diventata un’abitudine quotidiana per molti” espone Jennifer Daniel, Expressions Creative Director di Google per Allo nel Research Blog di Google. “Oltre ad una funzione sociale, l’autoritratto è da tempo servito come mezzo per l’esplorazione di sé e dell’identità. Per alcuni, si tratta di capire chi sono. Per altri si tratta di proiettare come vogliono essere percepiti. A volte è entrambi.”

Quindi finalmente evitiamo di scaricare i pacchetti di sticker, dato che da ora con Google Allo potrete creare il vostro personale pacchetto iniziando da un semplice selfie!