Se pensate di acquistare i vostri prossimi pneumatici online, potreste pensare che sia più costoso che andare dal gommista. Così non è ed ora vi spiego perché è conveniente sotto più punti di vista.
Oggigiorno, qualunque casa di produzione di pneumatici è dotata di un sito ufficiale dove potete inserire i dati relativi alla vostra auto, marca e modello, e, rapidamente, visualizzare gli pneumatici che meglio si adattano al vostro veicolo, studiarne le caratteristiche per capire se, in termini di performance, rispondono ai vostri bisogni ed alle vostre aspettative.
Detto questo, potete poi, visitare gli shop dei siti professionisti nella vendita di gomme on line, siti di e-commerce specializzati nella vendita di pneumatici, come gomme-auto.it, e valutare il prezzo degli pneumatici che avete selezionato, ma anche vedere quali altre alternative avete a disposizione per la misura scelta, il tutto con dei prezzi gomme eccezionalmente vantaggiosi. Ricordatevi che ci sono circa 160 brand a vostra disposizione.
Una vosta effettuato l’acquisto, le gomme saranno spedite presso il gommista da voi selezionato e, al costo concordato con il gommista, montati sulla vostra auto.
Gomme auto: i vantaggi dell’acquisto online
Per me, l’acquisto online è stata un’esperienza molto positiva e ne ho visti i seguenti vantaggi:
- Valutazione dei miei bisogni che ho individuato attraverso alcune domande quali: che tipo di auto ho? Dove vivo (in città)? Quanti chilometri faccio all’anno (10.000 km circa)? Su quali strade (urbane con qualche puntata in tangenziale)?
- Ricerca online degli pneumatici più adatti alle mie esigenze e prezzi gomme più ragionevoli per me.
- Ricerca di esperienze fatte da altri consumatori con gli pneumatici da me selezionati. Io ho valutato i commenti contenuti nel sito opinionipneumatici.it.
- Acquisto online di un prodotto “fresco” che non ha subito lunghe giacenze, insomma del modello che volevo io, senza interferenze.
- Consegna delle gomme in 24/48 ore presso il gommista vicino a casa.
- Il prezzo molto conveniente e, soprattutto, in linea con le performance attese dal modello scelto.
A cosa fare attenzione nell’acquisto di pneumatici online
Con l’avvento del web e la disponibilità di informazioni accessibili a tutti, la reputazione è la cosa a cui, tutti, devono badare. Ne consegue che la prima cosa da controllare, quando scegliamo un sito da cui acquistare pneumatici (ma non solo) online, è che lo shop sia affidabile. Come lo sappiamo?
Direi, di sfruttare sempre le informazioni disponibile su internet, i forum, i gruppi, ecc. Un buon sito per l’acquisto online per me deve:
- garantirmi il prodotto come “fresco” e l’anno di produzione.
- Deve fornirmi la fattura a seguito dell’acquisto e pagarsi l’IVA
- Deve fornirmi informazioni di qualità, oltre che vendermi gli pneumatici
- Deve avere una reputazione impeccabile che si costruisce rispettando quanto promette nel sito (per es. sui tempi di consegna) e seguendo tutte le fasi della vendita pre e post.
Purtroppo, l’acquisto di pneumatici è, ancora oggi, fatto di impulso. Vi consiglio, invece, proprio perché le gomme sono molto importanti per la vostra sicurezza, di prendervi un periodo di riflessione che porti alla definizione dei vostri bisogni prima di mettervi a navigare per acquistare.
Un’ultima riflessione sul prezzo delle gomme. In generale, nei siti online di vendita pneumatici affidabili, il miglior prezzo si trova perché la gestione dello shop è più economica di una normale rivendita e perché il rapporto è direttamente col produttore, saltando tutti passaggi intermedi. Il miglior prezzo non è mai un prezzo stracciato. Diffidate dei siti che vi propongono pneumatici a prezzi troppo bassi. Normalmente si tratta di prodotti non omologati, di dubbia provenienza o venduti non rispettando le attuali norme fiscali, chiedete sempre la fattura!
Lascia un commento