I droni sono il divertimento di moda negli ultimi tempi e sono diventati una vera e propria passione, non solo per i bambini, ma anche e soprattutto, per adulti. Ormai esistono infatti gare e competizioni a livello mondiale.

Ma per quanto questi attrezzi tecnologici siano amati da grandi e piccini, molto spesso è difficile trovare uno spazio all’aperto abbastanza ampio per poter farli volare in totale sicurezza e senza il pericolo di far male a qualcuno o, fatto da non sottovalutare, che il nostro caro Drone possa frantumarsi in mille pezzi a causa di un urto contro un muro o un albero.

A questo proposito ecco che la Epson ha annunciato il lancio di un simulatore di volo che, non solo ti permetterà di pilotare un drone virtuale attraverso lo spazio fisico attorno a te, ma soprattutto in uno spazio limitato come potrebbe essere il salotto di casa.

Funzionerà con i schermi Moverio AR e il telecomando Mavic Pro di DJI. Una volta collegati i due dispositivi, sarà possibile pilotare il drone ovunque con un esperienza di volo molto vicina alla realtà.

Ci sono anche alcuni giochi incorporati nel drone, come ad esempio la possibilità di raccogliere caramelle o volare dentro a degli anelli, che permettono di acquisire una precisione nel volo e una dimestichezza con i comandi che sarà utile quando poi si piloterà un drone vero.

Insomma, che i droni a realtà virtuale siano i droni del futuro?

Non lo sappiamo ma di certo può essere un ottimo allenamento per prendere dimestichezza con la guida ed evitare in futuro di frantumare il Drone acquistato con tanti sacrifici. Per ora l’idea che si ha pensando al futuro utilizzo di questa applicazione, è quella di decine e decine di persone col naso all’insù intente a far volare un drone invisibile all’aperto…