L’iPad è diventato uno strumento irrinunciabile per moltissimi di noi.

Il tablet targato Apple, offre infatti infinite possibilità, sia per l’intrattenimento personale che per gli utilizzi professionali.

Tra app di ogni tipo, la nostra tavoltetta interattiva per eccellenza di offre anche la possibilità di disegnare, e non stiamo parlando di semplici schizzi ma di applicazioni capaci di rendere il tablet un vero foglio digitale sul quale esprimere la nostra creatività attraverso strumenti che non hanno nulla da invidiare alle tavolette grafiche e ai vari programmi di disegno e fotoritocco più noti, primo tra tutti Photoshop.

Tra le applicazioni più interessanti per disegnare sull’Ipad, troviamo Procreate, app utilizzata anche da alcuni dei fumettisti più famosi del mondo e da illustratori che lavorano per Marvel e DC Comics.

Con Procreate vi troverete tra le mani un potente strumenti di disegno con la possibilità di sfruttare molteplici layers oltre a una miriade di strumenti di disegno, effetti e filtri di ogni genere.

Procreate, trasforma di fatto il nostro iPad in una delle migliori tavolette grafiche in circolazione, con un risparmio notevole rispetto all’esoso costo delle migliori tavolette come le note Bamboo.

L’ideale per disegnare con l’iPad è naturalmente il recente Apple Pencil, strumento dedicato a chi utilizza il suo tablet per disegnare progetti artistici o progetti di lavoro. Apple Pencil è un pennino dedicato che offre una serie di funzionalità uniche oltre che una sensazione a prova di mela che ci permette di tenere perfettamente sotto controllo il tratto d i vivere un’esperienza di disegno insuperabile.

E’ stato di recente annunciato inoltre come l’Apple Pencil non sia più un’esclusiva di iPad Pro, ma sarà invece supportato anche dai nuovi modelli di iPad, primo tra tutti l’iPad 2018, che ripropone il brand in un formato più amichevole verso le tasche degli utenti, rimuovendo tutto ciò che non è strettamente necessario a godere a pieno del proprio device.