Poiché i computer e i telefoni cellulari diventano sempre meno costosi e sempre più facili da operare, un numero maggiore di adolescenti e bambini piccoli utilizza dispositivi propri e stanno sviluppando le proprie dipendenze. Anche se il software di controllo dei genitori può impedire ai ragazzi di accedere a siti di pornografia o di gioco d’azzardo, potrebbe non essere in grado di permettere a un bambino di evitare di sviluppare le abitudini compulsive che sono il segno distintivo della dipendenza da Internet. Non è di molto tempo fa un caso di dipendenza da Youtube di una ragazzina di 13 anni (ti invitiamo a leggere l’articolo in proposito su Usignolo News). I bambini e gli adolescenti con una dipendenza da Internet possono avere molti degli stessi sintomi degli adulti, tra cui:
- Perdita o aumento di peso;
- Salto dei pasti o delle attività per accedere al computer;
- Rimanere sveglio tutta la notte per essere on-line;
- Abbassamento dei voti;
- Azioni disciplinari a scuola a causa dell’uso del cellulare.
Alcuni genitori di bambini con dipendenze in essere, possono anche aiutare i loro figli a casa. Si possono impostare ore chiare su quando il proprio figlio può stare online e quindi far rispettare un coprifuoco quando queste ore sono passate.
Un’altra buona tattica potrebbe essere quella di insistere sul fatto che il proprio figlio chieda l’amicizia ai genitori nei siti di social media, in modo da poter guardare quante ore trascorre online ogni giorno. Oppure si può anche mettere il computer del ragazzo in uno spazio pubblico, come la cucina, in modo da poter vedere fisicamente quando il bambino sta accedendo a internet invece di dormire o fare i compiti a casa. Per alcuni ragazzi, questo potrebbe essere l’unico tipo di intervento necessario. Altri adolescenti possono avere bisogno di un po’ più di aiuto.
I pericoli del multitasking
Le persone che contraggono dipendenza da Internet coi loro smartphone e tablet affrontano un rischio molto reale di morte se compongono messaggi o leggono testi anziché prestare attenzione al mondo che li circonda. Se tu o il tuo bambino semplicemente non riuscite a smettere di guardare i vostri dispositivi, anche durante la guida, a piedi o in bicicletta, è tempo di chiedere aiuto. Il multitasking in situazioni del genere potrebbe causare lesioni o morte.
Lascia un commento