Evernote

Molte volte si rende necessario conservare file e informazioni importanti che non sono semplici da ricordare. A tal fine esistono programmi per creare le proprie note e renderle disponibili su qualsiasi dispositivo tramite un’accesso online al proprio account. Evernote è un software che permette di gestire appunti (pagine web, documenti, immagini, messaggi di posta e altro) in modo facile e veloce.

Una volta scaricato e installato sul proprio dispositivo, si può iniziare a usare per prendere dimestichezza con l’interfaccia grafica. Essa risulta molto snella e intuitiva, soprattutto nella versione per Mac. Per utilizzare Evernote è sufficiente cliccare su “Nuova nota” e inserire ciò che si vuole conservare. Le note possono anche avere un titolo e i tag, con cui è possibile categorizzare le varie note presenti. Tutte queste informazioni semplificano notevolmente il lavoro di catalogazione degli appunti e le ricerche successive. Le note vengono salvate e indicizzate in un registro, dal quale è possibile effettuare ricerche i cui risultati sono filtrati in tempo reale man mano che si digita la stringa nel campo di ricerca.

Evernote è disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium: la prima offre abbastanza spazio mensile per la conservazione di semplici note, ma per chi necessita di grandi quantità di spazio per archiviare informazioni di grandi dimensioni è consigliabile la seconda (il cui costo è non è eccessivamente esoso).

Per gli utenti di Linux l’alternativa è di affidarsi al programma NixNote, il cui funzionamento è pressoché identico.