Vuoi aprire un e-commerce, ma non hai le risorse necessarie. Oppure non sai come gestirlo e hai poca dimestichezza con grafica, copywriting e tutti gli aspetti tecnici che normalmente danno l’ossatura a un sito web.

Esistono, per fortuna, delle alternative: puoi ad esempio sfruttare servizi che preparano il sito per te e tutto ciò che devi fare è personalizzarne l’aspetto e inserire i prodotti. Uno di questi, ce lo consiglia il portale specializzato sugli e-comerce Buyprice, è Shopify.

Per iniziare a usarlo, visita shopify.com. Utilizza il modulo di iscrizione per iniziare a creare un account.

Inserisci i dettagli necessari e fai clic sul pulsante “Crea il tuo negozio ora”.

Il nome del tuo negozio deve essere univoco o Shopify ti chiederà di scegliere qualcos’altro.

Dopo questa schermata iniziale ti verrà chiesto qualche dettaglio, inclusi il tuo nome, indirizzo, Paese e numero di contatto.

Ti verrà anche chiesto se hai prodotti e, in caso affermativo, cosa vuoi vendere. Se stai solo provando a smanettare con Shopify per vedere se fa al caso tuo, puoi selezionare sto giocando nel menu a discesa Hai prodotti? E Non sono sicuro in Che cosa Venderai?.

Una volta completata, fai clic su Ho finito.

Dopo aver eseguito l’accesso ti troverai avanti direttamente la schermata di gestione del negozio. Ora sei pronto per iniziare a personalizzare l’aspetto del tuo negozio, caricare i prodotti e impostare i pagamenti e la spedizione.

Shopify ha un proprio negozio di temi ufficiale. Questi temi sono tutti garantiti da Shopify e includono il supporto dai progettisti in modo da sapere che il tuo negozio è in buone mani.

Tutti i temi dispongono di un elenco completo delle modifiche che puoi fare senza dover toccare una linea di codice. I temi premium sono dotati di più modifiche, ma questo non significa che non è possibile ottenere un ottimo sito con un tema gratuito.

Se si desidera apportare modifiche alla radice in un tema, esistono poche limitazioni su ciò che è possibile ottenere tramite l’accesso a HTML e CSS. Non preoccuparti se non hai esperienza di programmazione. Shopify ha un team internazionale di agenzie di design che chiamano “Shopify Experts” che puoi assumere per personalizzare completamente il tuo sito.

Navigando dalla barra a sinistra, seleziona Prodotti. Verrà visualizzato un pulsante blu denominato Aggiungi un prodotto nell’angolo in alto a destra della pagina. Utilizza la schermata seguente per aggiungere il maggior numero di dettagli possibile per i tuoi prodotti. In particolare, cura quelli il cui nome ti aiuta anche con la SEO, modificando descrizione e URL. Inserisci altrettanti dettagli sulle varianti possibili per aiutare a informare i clienti sui tuoi articoli.

Questo è anche la schermata in cui carichi le immagini del prodotto. Una volta caricate le immagini è possibile riorganizzarle, quindi non ti preoccupare di caricarle in un particolare ordine.

Fine. Sei pronto per vendere!