La Game Mode è una interessante funzionalità di Windows 10, disponibile con il pacchetto creators alla portata di tutti i possessori della licenza software, semplicemente aggiornando il loro dispositivo all’ultima versione disponibile.

La Game Mode è di fatto la mossa in chiave gaming di Microsoft che trasforma praticamente il nostro PC in una console da gioco, dedicata in tutto e per tutto ai processi necessari al funzionamento corretto e alle migliori prestazioni possibili nella realtà dei videogames.

Ecco che attivando la Game Mode, il pc sopprimerà in automatico tutti i processi superflui, lasciando spazio su CPU e GPU per elaborare strettamente il rendering e tutti i processi necessari al gioco in azione.

La Game Mode permette effettivamente di ottenere maggiore fluidità, un miglioramento nel framerate, oltre che la possibilità di vedere supportati giochi che altrimenti sarebbero funzionati con qualche problemino di troppo, in particolare parliamo di scatti, cali evidenti di framerate e così via.

Grazie a questa modalità avremo quindi la possibilità di sfruttare al massimo il nostro hardware esattamente come avviene sulle console, così facendo un pc un po’ datato darà il meglio di se, permettendo di giocare decentemente anche i titoli più recenti, un PC gaming come si deve scatenerà invece tutta la sua potenza tra 4K e framerate fuori di testa.

Per attivare questa modalità basterà premere il tasto Windows+G durante l’esecuzione del gioco. A questo punto, selezionando il tasto con il simbolo dell’ingranaggio, avremo la possibilità di spuntare il gioco in corso tra i titoli che vogliamo inserire nella Game Mode che a quel punto si attiverà in automatico.

Negli ultimi aggiornamenti poi è stata presentata anche la Game Bar, una barra che appare in sovraimpressione e che ci permette di regolare alcuni dettagli, registrare sequenze di gioco e interagire attivamente con la gestione del programma in corso.