come-fare-un-blog

Il Blog aziendale rappresenta uno strumento molto importante, strettamente legato alla visibilità e la presenza in rete. Per rafforzare il proprio marchio, migliorare le comunicazioni con i propri clienti e per supportare la presenza sui social network, il blog aziendale è fondamentale. Ecco alcuni consigli su come aprire un blog.

Il blog aziendale, generalmente, deve essere collegato al proprio sito istituzionale o commerciale, se si tratta di un ecommerce, ad esempio, il blog può rappresentare la porta di accesso del cliente. A livello tecnico si possono utilizzare piattaforme e strumenti che sono utilizzati in tutto il mondo, una delle piattaforme più utilizzate e WordPress, facilmente utilizzabile e con diverse guide all’uso che si possono trovare in rete. Una volta strutturato a livello tecnico il blog si deve poi pensare ai contenuti, alla frequenza di aggiornamento e alla promozione del blog stesso.

I contenuti da pubblicare sul blog devono essere collegati ai servizi e ai prodotti aziendali. Attraverso il blog, infatti, si possono comunicare aggiornamenti relativi al settore in cui si opera, si possono presentare nuovi prodotti e nuovi servizi, insomma, si deve creare uno stretto collegamento fatto appunto di comunicazioni periodiche tra l’azienda e il cliente. Tutte queste informazioni raccolte sul blog aziendale, contribuiscono a migliorare la presenza sul web del proprio marchio e sono inoltre una fonte promozionale molto importante. Il blog aziendale, infatti, legato alla presenza sulle reti social, soprattutto su Facebook e Twitter, rappresenta una vetrina molto importante per i servizi e i prodotti offerti. Il potenziale cliente, alla ricerca di informazioni su un prodotto o servizio, potrà quindi trovare subito la vostra azienda e richiedere informazioni

Fonte : GeekProject