Le schede video continuano ad evolvere portando la capacità di elaborazione grafica dei PC a livelli inimmaginabili.

Alla fine dei conti, le schede video di ultima generazione servono quasi esclusivamente per i videogiochi, un mercato che muove milioni di euro e sul quale si concentrano le principali aziende del mondo PC.

Ecco che, secondo un recente rumor, la scheda video Ryzen 4000 di AMD (Zen 3) potrebbe essere lanciata ottobre.

La notizia arriva a seguito di un aggiornamento della beta di una motherboard di Gigabyte, la X570 AORUS MASTER.

Nel riassunto infatti, si legge: “Update AGESA ComboV2 1.0.8.1 for New Gen AMD Ryzen processors support“.

Questo significa che la scheda madre si prepara a gestire le nuove potenzialità della scheda video AMD, eterna rivale di Nvidia, considerata da molti la regina del settore della grafica PC.

La nuova scheda video dovrebbe vantare dei processori potentissimi, in grado di dare una resa grafica ancora più impressionante.

Ad oggi, la grafica PC spinta al massimo, attraverso Ray Tracing e altre tecnologie, ha già raggiunto livelli inimmaginabili.

Pensare a qualcosa di ancora più dettagliato e veloce, sembra impossibile, eppure potrebbe essere quello che troveremo con la nuova scuderia di schede video.

Nel frattempo le console di nuova generazione sono alle porte, e stabiliranno nuovi livelli di estetica per i videogiochi.

Non possiamo quindi che attende di scoprire le nuove caratteristiche delle schede video e dei processori di nuova generazione.

Quello che è certo è che il mercato dei videogiochi, è diventato un vero e proprio elemento trainante per il mondo PC, con buona parte delle tecnologie dedicate proprio alla gestione di videogiochi sempre più complessi e dalla grafica eccezionale.

Ancora una volta i PC, resta l’elemento di massima tecnica, mentre le console si concentrano più sui titoli, sfruttando comunque una grande potenza che promette un salto di qualità straordinario.