Successivamente all’arrivo su Windows, Linux e Mac ecco che Google Chrome 58 approda anche su Android, facendo arrivare con sé delle novità per il popolare browser di Google.

L’aggiornamento a Chrome 58 stabile per Android si trova su Play Store e presenta alcuni cambiamenti importanti e ritocchi grafici per presentare le specifiche funzioni in modo più intuitivo. Ancora un nuovo passo avanti dell’iniziativa delle Progressive Web Apps, vale a dire la finalità di accorciare le differenze fra una Web App e un’App vera e propria. Vengono anche rimossi i limiti alla riproduzione di video e audio per le Web App già installate.

Iniziamo con i piccoli ritocchi che riguardano la pagina della Cronologia. Infatti, dispone di una grafica rivista per la cronologia con una pagina proprio rivolta (senza più l’URL visibile in alto) e con delle piccole variazioni come l’aspetto dell’icona di un cestino che prende il posto della “X” per eliminare la sola pagina, oppure lo spostamento del pulsante che consente di svuotare la completa cronologia, ora più rilevante. La pagina che riguarda il completamento automatico si trasforma, e con questo aggiornamento non elenca tutte le sue informazioni in lista, bensì si suddivide in indirizzi e carte di credito, ciascuno dei quali ha una sua pagina dedicata.

Come già abbiamo detto Chrome 58 è già presente su Play Store, dunque non vi resta che controllare l’arrivo dell’ aggiornamento direttamente dal Play Store, bensì la sua espansione è graduale; se desiderate provare l’installazione manuale, vi sono alcuni apk su apkmirror, ma coprono soltanto alcuni dispositivi.

L’aggiornamento, comunque, dovrebbe avvenire in modo automatico e silenzioso per tutti gli utenti Android.

Sarà interessante, inoltre, vedere come gli sviluppatori si adatteranno a questa nuova versione mobile, che migliora l’esperienza dell’utente da dispositivi mobili. In generale, la direzione intrapresa da Google è proprio questa, poiché ormai l’80% degli utenti naviga più su smartphone che su desktop.