L’Ipad è uno strumento capace di una infinità di funzioni, bistrattato rispetto al suo collega più piccolo, questo gioiellino targato Apple, è in realtà uno degli strumenti più utili per chi lavora un po’ in tutti i campi. Non può mancare ovviamente quello della scrittura. Scrivere con l’Ipad è un’esperienza molto appagante e riesce a far superare tutti quei fastidi che proviamo di solito con gli schermi touch. La sensazione è netta e l’esperienza di scrittura piacevole, in particolare se agevolata dalle giuste applicazioni, ideali per copywriter, o semplicemente per chi vuole scrivere qualcosa, prendere appunti o elaborare i suoi file scritti su pc, magari comodamente in poltrona o sdraiato sul letto.
Le app di scrittura per Ipad:
- WPS: Ecco quindi che WPS può offrirci gratuitamente un’esperienza di scrittura estremamente appagante. La app è leggera e offre moltissime funzioni utili, la scrittura scorre bene e non ci sono rallentamenti di sorta. Bisogna prestare un po’ di attenzione alla banca dati, è buona norma salvare i i file perché può capitare che aggiornandosi l’app perda documenti. Se scegliete di utilizzare questo comodo strumento, ricordatevi quindi i backup!
- Microsoft Word: Non poteva mancare Word, caposaldo della scrittura digitale. Abbandonato il paywall che lo caratterizzava, Word è finalmente disponibile in una versione gratuita e offre tutto ciò che possiamo cercare in una app di scrittura. Sarà possibile sfruttare One Drive, elaborare e modificare testi e utilizzare svariate funzioni fluide e ben congeniate.
- Scrivener: Per gli utenti più esigenti vogliamo consigliare una app straordinaria. Scrivener non si limita infatti a offrire un’esperienza di scrittura eccezionale. Ci offre inoltre tutta una serie di possibilità come la divisione in blocchi del testo, e altre importanti funzionalità dedicate a editing e revisione. Scrivener è forse il fiore all’occhiello della scrittura su dispositivi IOS, una app che non può assolutamente mancare nella collezione di chi fa della scrittura una passione o un lavoro.
Lascia un commento