Si è parlato molto di Google Assistant, il nuovo assistente virtuale di Google; una sorta di Siri per Android, ma c’è molto di più dietro. Vuoi saperlo? Leggi quest’articolo!
Google Assistant è l’assistente virtuale di Google che sarà disponibile sul sistema operativo Android 6.0 e versioni successive. E’ personale e personalizzato, consentirà a Google stessa di avanzare nel mondo della tecnologia, in particolare in quella ad uso quotidiano. Questa novità infatti non riguarda solamente gli smartphone, perché aiuterà anche nella gestione delle app di messaggistica e nell’illuminazione di casa, il tutto tramite semplice comando vocale.
Il suo debutto mondiale è stato durante la presentazione degli smartphone Google Pixel e della sua versione più grande, Google Pixel XL, mostrati insieme ad apparecchi domestici come Google Home; è stato specificato quanto Google Assistant sia una sorta di robot utile per ogni mansione.
Non c’è dunque da sottovalutare la Grande G nell’ambito dell’intelligenza artificiale: già con Now aveva provato qualcosa di simile. Assistant, infatti, è l’evoluzione di Google Now, in arrivo dopo anni di lavoro sullo sviluppo degli algoritmi di machine learning. Per personalizzare l’assistente, bisogna chiaramente utilizzarlo ed in maniera quotidiana. E’ l’assistente più presente realizzato fino ad ora ed esegue attività diverse in base al dispositivo sul quale viene utilizzato.
Naturalmente sarà integrato in Google Pixel e Google Home. Su quest’ultimo, Assistant è uno speaker con cui parlare e che comunica con elettrodomestici compatibili e collegati (TV, luci, Youtube). Su Google Pixel può avviare app, modificare lo stato del telefono, impostare gli appuntamenti, mandare messaggi, telefonare ecc. E’ attivabile col comando vocale ”Ok Google” e per ora non è disponibile in italiano. Riguardo ai comandi, Assistant imparerà a conoscere le abitudini e le preferenze di chi lo consulta, il modo di esprimersi di ogni utente, in modo tale da essere reattivo ad ogni richiesta nella maniera più veloce ed efficiente possibile.
Lascia un commento