Installare Windows 10 su un computer potrebbe sembrare un’operazione semplice, soprattutto grazie al fatto che oggi l’installazione avviene tramite un processo punta e clicca. Tuttavia, non è raro che qualche errore compaia durante il processo, rendendo tutto molto più complicato.
Uno degli inconvenienti più frequenti che possono capitare durante questo processo di installazione, è quello che avviene quando l’installer inizia a bloccarsi in un punto e a riavviarsi senza alcun motivo apparente. Quando ciò accade, seguire la procedura che segue.
Innanzitutto, assicurati di aver scollegato qualsiasi hardware non essenziale: scollegare tutti gli hard disk diversi dall’unità C. Stesso dicasi per un eventuale disco rigido esterno e disconnettere le periferiche che non sono assolutamente necessarie, tra cui monitor aggiuntivi, lettori di smart card, tastiere in più, qualunque cosa. Se possibile, disattivare il Wi-Fi e collegare un router con un cavo LAN (che in molti casi, da solo risolve il problema).
In secondo luogo, assicurati di avere il giusto aggiornamento: 32 bit per le macchine a 32 bit, a 64 bit per la maggior parte. Se si ha un computer con Windows 7 Starter, Home Basic o Home Premium o Windows 8.1 (standard, generalmente chiamato Home), è necessario installare Windows 10 Home. Se invece si dispone di una macchina con Win7 Pro o Ultimate o Win8.1 Pro o Pro per gli studenti, è necessario installare Windows 10 Pro. Se stai lavorando con una qualsiasi versione di Windows 7 o 8.1, l’aggiornamento non è gratuito – dipende dai termini della licenza Software Assurance.
Quindi provare a eseguire nuovamente l’aggiornamento.
Se continui ad avere lo stesso problema, il consiglio migliore di Microsoft è quello di utilizzare lo strumento di creazione dei supporti di Windows 10 per creare un’unità USB (o DVD). Vedi la pagina Download di Windows 10 per i dettagli. Assicurati di seguire i passaggi in quella pagina, in ordine. Altrimenti, potrebbe esserci qualche problema di compatibilità hardware. A quel punto, vale anche considerare di acquistare nuovi componenti o restare a Windows 7 o 8.1.
Lascia un commento