Con l’avvento delle nuove tecnologie e del digitale, il mondo della fotografia ha conosciuto delle significative trasformazioni, svincolandosi dalle limitazioni, sia di scatto che di stampa foto, imposte dall’analogico.
Oggi la fotografia viaggia in Rete e lo sviluppo di numerosi strumenti e applicazioni web per il ritocco fotografico non hanno fatto altro che contribuire al dilagare di questa passione.
Così hanno preso sempre più piede sul web delle speciali applicazioni dedicate appunto al ritocco fotografico, vale a dire degli strumenti online grazie ai quali è possibile modificare con pochi ritocchi una fotografia, senza per questo essere degli esperti di Photoshop.
Di editor gratuiti per la modifica delle immagini ce ne sono moltissimi in Rete; alcuni sono molto semplici da utilizzare e possono essere sfruttati al massimo anche dai meno esperti in materia di software per il ritocco fotografico.
Solitamente gli editor online per il ritocco fotografico vengono chiamati “web-based Editor” in quanto sono accessibili direttamente dal browser e non necessitano, dunque, dell’installazione sul proprio pc di nessun software.
L’uso di buona parte di questi editor è altamente semplificato: nella maggior parte dei casi è sufficiente selezionare l’immagine che si intende modificare, procedere al caricamento della stessa all’interno dell’editor, per poi procedere alle operazioni di modifica direttamente online.
A questo punto è bene precisare che buona parte delle funzioni di modifica presenti negli editor online sono automatizzate, il che significa che non vengono richieste particolari conoscenze tecniche agli utenti.
Così le operazioni più semplici, come ritagliare un immagine, ridurne le dimensioni, correggere la luminosità o eliminare l’effetto occhi rossi, vengono eseguite in automatico, mentre se si vogliono fare delle operazioni più complesse, come ad esempio procedere ad un fotoritocco oppure creare un fotomontaggio, allora sarà necessario conoscere alcuni strumenti di base.
In ogni caso buona parte delle operazioni sono molto semplici da eseguire, visto che la maggior parte degli strumenti previsti all’interno di questi editor sono stati pensati per gli utenti meno esperti.
Tra gli editor più famosi disponibili sul web ricordiamo Photoshop online, Sumopaint, Aviary e Pixlr solo per citarne alcuni.
Lascia un commento