Xbox One S All-Digital è ufficiale.

Il nuovo modello della console Microsoft senza lettore ottico, non è ancora stato annunciato dalla compagnia ma è già presente con tanto di prezzo sui listini di alcuni rivenditori tedeschi.

La nuova console è di fatto una normale Xbox One S priva di lettore e di conseguenza studiata per l’acquisto digitale, più nel particolare per Game Pass e i futuri servizi cloud destinati a rivoluzionare la nostra fruizione dei videogiochi.

La scommessa i Microsoft punta a offrire un device più economico, compatto e capace di offrire una esperienza full digital.

Rimangono dei forti dubbi sul prezzo, si parla infatti di 229,99 Euro che comprendono un hard disk da 1TB e alcuni giochi preinstallati, un’offerta nella media ma che non convince del tutto.

La scelta di un’edizione full digital infatti, oltre a cancellare la retrocompatibilità che Xbox One può vantare, impedisce l’esecuzione di qualsiasi gioco su disco.

Non si potrà quindi approfittare di cali di prezzo e offerte che capitano di tanto in tanto.

D’altro canto il risparmio non è enorme e ci saremmo aspettati un prezzo ben più aggressivo da parte di Microsoft.

La nuova proposta Xbox One dimostra comunque la tendenza sempre più forte in direzione del mercato digitale.

In particolar modo, grazie al servizio Xbox Game Pass, Microsoft punta alla vendita digitale sotto forma di abbonamento, un’offerta al momento unica nel settore non paragonabile, per varietà e qualità dei titoli a Ps Now.

Il servizio streaming di Sony infatti sembra puntare più su titoli Ps3 e su giochi molto vecchi, almeno al momento mentre Microsoft offre col suo Game Pass produzioni recenti, indie al lancio e una carrellata di classici ed esclusive della console che comprendono grandi nomi come Gears of War 4 (oltre che l’intera saga), Halo e altri titoli di gran valore come il recente Below.