Le app di messaggistica come Whatsapp vivono continui aggiornamenti che vanno a migliorare la app stessa, introdurre nuove funzioni, oltre che a colmare bug e problemi riscontrati dagli utenti.

L’ultimo che si è presentato, verificato e proposto sulla rete attraverso un video, tratta di un messaggio speciale capace di far crashare l’applicazione sui cellulari Android.

Stiamo parlando di una tipologia di messaggio che blocca completamente la app al tentativo di copiarlo o inoltrarlo.

A quanto pare, il messaggio in questione contiene una serie di caratteri speciali in grado di generare una elevata quantità di richieste per l’applicazione provocandone automaticamente la chiusura.

Pare inoltre che in certi casi, l’errore generato all’interno dell’applicazione si capace di portare al crash anche lo stesso sistema operativo. Un brutto scherzo quindi che potrebbe creare non poche magagne se non risolto immediatamente.

Non è chiaro se questo tipo di messaggio abbia le potenzialità per aprire la strada a un nuovo tipo di hacking, per il momento sembra che il problema più grande che possiamo incontrare sia quello del crash.

Il messaggio si sta diffondendo attraverso varie versioni, una delle quali chiede esplicitamente di non toccarlo, cosa che l’utente, puntualmente farà!

La vera e propria natura del blocco è causata dall’elevata presenza di caratteri speciali invisibili che portano il sistema a generare errori nell’incapacità di elaborare tutti i dati.

Se dovesse capitarvi questo messaggio niente, paura dopo il crash la app tornerà a funzionare correttamente, dovrete però eliminare la conversazione, dato che il tentativo di selezionare il messaggio in questione potrebbe portarvi all’ennesimo crash.

Tra le varie catene di S. Antonio, i tormentoni di Meme e video, questo del messaggio che crasha il sistema, è la più spiacevole che potete trovare, attenzione quindi se ricevete un messaggio di questo tipo, soprattutto se avete urgenza di utilizzare Whatsapp, magari per fini di lavoro.