Sei una persona che utilizza più app in contemporanea e magari tiene volentieri la connessione attiva sul proprio smartphone 24 h su 24? Allora sicuramente avrai problemi con la durata della batteria, usa qualche accorgimento!

Anche il dispositivo più avanzato e più autonomo per quanto riguarda la durata, può scendere di molto in prestazioni se consumato nella maniera peggiore. Basta far caso a piccoli dettagli da evitare, così da prolungare l’attività dello smartphone e anche la sua durata.

Il consiglio che si sente più di frequente è quello di ridurre la luminosità dello schermo, ribassandola almeno al 50%. Basta andare su ”Impostazioni”>”Dispositivo personale”>”Schermo”>”Luminosità”. A questo proposito occorrerebbe anche attivare la modalità di risparmio energetico, che alcuni cellulari hanno in automatico quando la batteria scende ad una determinata percentuale di carica. Inoltre, sappi che anche se solitamente il Bluetooth è disattivo di default, l’NFC (Near Field Communication) potrebbe non esserlo; esso riguarda lo scambio bidirezionale di dati tramite wireless a corto raggio.

Dunque assicurati sempre andando su ”Impostazioni”>”Connessioni” che entrambi siano impostati su OFF. Un’altra dritta utile sarebbe quella di tenere disattivati i sistemi di geolocalizzazione, quelli che servono a fornirti dati geografici in tempo reale (Google Maps). Bisogna andare su ”Impostazioni”>”Altro”>”Posizione” e impostare la voce su OFF.

Nel caso in cui dovessi avere un Samsung S4 o una versione successiva, ti consiglio di disattivare il sistema di tracciamento oculare e Air Gesture per il controllo del dispositivo tramite il movimento delle mani. Queste opzioni, anche se non necessario, sono in grado di consumare inutilmente la tua batteria, per cui ”Impostazioni”>”Dispositivo personale”>”Movimenti e controlli”. Anche se non sembra, anche la suoneria e soprattutto la vibrazione consistono in un notevole spreco di batteria; ti conviene togliere le voci ”Tono tastiera composizione”, ”Tono blocco schermo”, ”Suono tocco tasto” e ”Vibrazione tocco tasto”.

Se ami circondarti di widget sappi purtroppo che sono dannosi per l’autonomia del tuo smartphone, per cui occorre ridurli il più possibile. Se fai uso di animazioni, magari anche attraverso specifica applicazione, è il caso di dire che si tratta di un inutile spreco di batteria.