Chi ha provato il gaming su console, ha spesso difficoltà a giocare seduto sulla sedia alle prese con mouse e tastiera, e decide, per esempio per giocare a Sekiro col Ds4 di trasformare il suo PC in una console da salotto.

Ma come si trasforma il PC in console?

L’operazione on è così complessa ma necessita Steam e una serie di accorgimenti.

Per prima cosa il consiglio è quello di disattivare il log in dal computer. Cosa possibile dalle opzioni di sicurezza di Windows 10.

Il secondo passo per la trasformazione è fornirsi di tastiera con touch pad wireless, cosa che risolverà tutti quei momenti in cui dovremo effettuare azioni come scrivere testi e cliccare.

Non può mancare ovviamente il pad, ideale è quello Xbox One.

Ora che avete in mano tutti i pezzi necessari, non vi resta che impostare l’avvio automatico di Steam in modalità Big Screen.

Ecco che una volta acceso il computer, verrà caricata immediatamente la libreria steam, con tanto di controlli attraverso il pad.

Di fatto quello che vedrete sullo schermo del vostro televisore sarà un’interfaccia plug and play molto simile a quella console.

In alternativa è possibile utilizzare steamlink, in questo caso entrano però in gioco una serie di elementi come la potenza del vostro modem, la capacità di gestire lo streaming della CPU, così come la quasi obbligatoria presenza di attacchi ethernet che potrebbe risultare troppo macchinosa per voi.

Il PC è ormai una macchina da gioco a tutti gli effetti, con i giusti settaggi sarà molto semplice trasformarlo nella vostra console da salotto, senza la necessità di spostarlo continuamente e di effettuare troppe operazioni.

Se quello che volete è accendere la macchina e cominciare a giocare, allora questa guida è tutto ciò che vi serve per giocare al PC come su Playstation 4 e Xbox One!