Al giorno d’oggi, sempre più spesso gli utenti ricevono fastidiose chiamate anonime o da numeri indesiderati. Queste chiamate a volte vengono fatte per scherzo ma rimangono una perdita di tempo, che, se continue, possono trasformarsi in un vero e proprio incubo. La maniera più veloce per togliersi questo fastidio potrebbe essere quella di cambiare numero, ma molte volte è la scelta peggiore sia perché il disturbatore potrebbe trattarsi di una persona conosciuta che quindi verrà in possesso del nuovo numero, sia perché cambiare il numero di telefono provocherebbe dei danni sul piano lavorativo e privato dal punto di vista della rintracciabilità.

Scoprire Anonimo tramite operatore telefonico

Per questo motivo, per la totale risoluzione del problema, bisogna utilizzare altri sistemi: Il primo metodo per scoprire il mittente delle chiamate anonime è quello di rivolgersi direttamente al proprio operatore telefonico chiedendo al servizio clienti di fornire i numeri di tutte le chiamate anonime dirette al telefono dell’utente. Nessuno dei gestori italiani offre questo servizio, chiamato override, gratuitamente ma il costo complessivo è di pochi euro mensili (circa 15). Chiaramente la tipologia e la disponibilità di queste opzioni variano da compagnia a compagnia.

Whooming: il servizio gratuito

Il secondo metodo per scoprire il mittente delle chiamate anonime, è quello di attivare un servizio on line che è totalmente scollegato dagli operatori telefonici: Whooming. Questo sito permette di scoprire il numero di telefono dell’autore di tutte le chiamate anonime. Per attivare il servizio bisogna effettuare una procedura piuttosto semplice: dopo la registrazione al portale si riceve infatti una mail con un link da cliccare al quale bisogna poi inserire poi il codice PIN fornito in precedenza. A questo punto bisogna cliccare sul pulsante “Avanti” e inserire il proprio numero di telefono. Una volta che si è attivato il servizio, viene rilasciato un numero di deviazione. Bisogna digitare tale numero dal proprio cellulare cosi come viene descritto sul sito. A questo punto il servizio è attivo e poco dopo aver ricevuto la chiamata anonima sul sito si potra’ vedere il numero di telefono del molestatore.

Metodo della Blacklist

La via più sicura ed economica rimane quella di scaricare ed installare sul vostro smartphone un software che permetta di bloccare i numeri di telefono indesiderata. Il funzionamento infatti è simile per tutte le tipologie di telefono: si può creare una sorta di “lista nera” dove inserire i numeri che si vogliono bloccare.

Denunciare alle autorità competenti

Infine, se tutte le procedure precedentemente dette per scoprire il mittente delle chiamate anonime non abbiano dato i risultati sperati, la cosa migliore da fare è denunciare il fatto alle autorità competenti che penseranno a scoprire il numero di telefono oscurato e quindi rintracciare l’autore di queste telefonate anonime. Fondamentale è l’esporre in maniera chiara e dettagliata l’accaduto nel momento in cui viene sporta denuncia nei confronti di qualcuno, elencando il numero delle telefonate ricevute, gli orari precisi e qualsiasi informazione possa essere utile alle autorità.