Se ti piace ascoltare musica e vuoi installare Spotify, l’applicazione che ti consente di ascoltare brani in streaming sul tuo smartphone, ma vuoi conoscere il consumo di questo servizio, leggi questo articolo, ti elenco le varie modalità di abbonamento a Spotify ed il consumo effettivo del servizio.

COSTI PER SOTTOSCRIVERE L’ABBONAMENTO A SPOTIFY

Vediamo le varie modalità di sottoscrizione dell’abbonamento con Spotify.

1. SPOTIFY FREE

Questo tipo di abbonamento a Spotify ti da la possibilità di ascoltare tutti i brani musicali presenti nel catalogo, con interruzioni pubblicitarie e banner all’interno della app.
L’ascolto della musica è possibile solo in modalità shuffle, puoi cambiare brano ma con un massimo di 6 cambi all’ora. Con questo tipo di abbonamento, non si può scaricare musica nella memoria del tuo dispositivo per ascoltarla offline. L’account è gratuito.

2. SPOTIFY PREMIUM

L’abbonamento Premium ti permette di ascoltare tutti i brani presenti nel catalogo Spotify da tutti i dispositivi, senza interruzioni pubblicitarie. Puoi salvare la musica per l'ascolto offline, puoi trasmettere musica dalla app ad altoparlanti, TV o altri dispositivi.
Il costo è di 9,99 euro al mese o 119,88 euro all’anno.

3. SPOTIFY PREMIUM FAMILY

Questo abbonamento supporta fino ad un massimo di 5 account ed ha le stesse caratteristiche di Spotify
Premium. Il costo è di 14,99 euro al mese.

CONSUMO EFFETTIVO DELL’APP SPOTIFY

Sulla app di Spotify alla voce ”Qualità della musica” puoi regolare la qualità della tua musica in streaming e valutare autonomamente il consumo di traffico dati dell’app in queste modalità:

– Automatica
che regola in modo automatico la qualità dello streaming per un rapporto giusto tra qualità e consumo.

– Normale
cioè 96 Kilobit per secondo.

– Alta
A 160 Kilobit per secondo.

– Massima
A 320 Kilobit per secondo.

Il consumo della musica scaricata sulla memoria interna del tuo dispositivo dipende dal numero di brani musicali o playlist che scarichi.
Per quanto riguarda il consumo della batteria del tuo dispositivo, per l’ascolto di musica in streaming con Spotify, dipende dalla batteria del tuo dispositivo. Se hai sempre lo schermo sbloccato per navigare nella app, per leggere i testi delle canzoni o per cambiare piu volte canzone, ci sarà un consumo maggiore.
Se vuoi quindi, consumare meno batteria con Spotify, è meglio lasciare lo schermo bloccato e che le canzoni si riproducono automaticamente.