Un malware ha infettato decine di migliaia di MAC; a confondere i ricercatori è però il suo comportamento.

A scoprirlo sono stati gli esperti di Red Canary che lo hanno chiamato Silver Sparrow.

Il malware ha colpito almeno 30.000 Mac in Francia e Germania ma la sua natura è davvero misteriosa.

Si tratta di un malware nativo ARM, con caratteristiche tecniche davvero eccezionali.

Non è infatti facile colpire le infrastrutture Apple e, il Malware ci è riuscito benissimo, tanto che solo dopo la segnalazione Apple ha iniziato a limitarne la diffusione.

A confondere gli esperti è però la sua natura; Silver Sparrow infatti, apparentemente non sta facendo niente.

Il programma si limita a infiltrare i mac e lì rimanere.

Il malware è però dormiente: esegue infatti un controllo continuo dei server in attesa di un comando da eseguire.

Una presenza inquietante che ha colpito decine di migliaia di utenti e che potrebbe nascondere elementi ancora poco noti agli esperti.

Il malware potrebbe infatti a gire in un modo ancora poco comprensibile, confermando la sua natura altamente tecnologica.

Interessante è anche l’area di diffusione; al momento sembra infatti che Silver Sparrow non sia diffuso a livello mondiale, ma solo in un’area geografica ristretta che vede Francia e Germania.

Una situazione davvero particolare, soprattutto considerando la difficoltà di creare un software di questo genere per lo lasciarlo inattivo.

Resta da capire che tipo di danni potrebbe fare e quali siano gli ordini che Silver Sparrow attende di eseguire all’interno dei computer in cui si è installato.

Una app insidiosa che dimostra come la sicurezza informatica sia sempre più fragile; uno dei principali problemi che affligge l’attuale mondo informatico e che potrebbe creare problematiche importanti con la digitalizzazione sempre più rapida delle attività più svariate.

Il mistero di Silver Sparrow non è comunque ancora risolto.