La Dark Mode finalmente introdotta da iOS 13 sembrerebbe aumentare notevolmente la durata della batteria di iPhone e iPad.

Proprio così, la modalità scura, spesso utilizzata per motivi estetici e, soprattutto per sfruttare al meglio i device elettronici nelle ore di buio, permette di utilizzare al minimo la esosa luminosità degli schermi portando a un risparmio di batteria notevole e conseguente estensione delle ore di attività del device.

Secondo quanto riportato dai test più recenti, tenere il telefono accesso in modalità scura, allunga il periodo in cui il dispositivo mantiene le sue prestazioni e la durata della batteria.

Si tratta di una innovazione notevole che va ben oltre l’abbassamento della luminosità.

Una delle principali cause della bassa durata della batteria degli smartphone è proprio la luminosità.

Basta abbassare questa al minimo, per vedere un incremento incredibile nelle ore di attività della batteria.

L’avvento della modalità scusa permette però di muovere un ulteriore passo in avanti.

Grazie alla dark mode, non solo abbassiamo la luminosità e otteniamo toni più adatti alla sera e al buio, ma eliminiamo anche buona parte delle sezioni illuminate dello schermo, in modo tale da risparmiare moltissimo.

Abbastanza fastidiosa è l’impossibilità di navigare adeguando il fondale dei siti web alla modalità.

Il risultato sono improvvisi flash di luce che ci troviamo a vedere dopo magari aver utilizzato app e altri elementi in dark mode.

Per ovviare a questo, la modalità di lettura di Apple, aiuta, quando possibile, ad arginare la presenza dello sfondo bianco su buona parte delle pagine web.

Un elemento questo che potrebbe essere risolto in futuro magari grazie a una IA, o ad aggiornamenti dei siti web che permettano di essere visualizzati in dark mode, senza rovinare l’effetto notturno ormai presente su tutte le piattaforma, da IOS a Android, passando per buona parte delle app di successo.