GD Star Rating
loading...

Le pratiche burocratiche ad oggi sono state abbastanza velocizzate grazie all’uso del web attraverso il quale ad oggi è possibile richiedere numerosi documenti che prima potevano essere ottenuti solo tramite gli uffici della pubblica amministrazione.
Quando parliamo di uffici della pubblica amministrazione intendiamo catasto, camera di commercio, pra e così via ai quali oggi possiamo accedere tranquillamente tramite internet o facendo capo a siti che fanno da intermediazione con quest’ultimi.
Da un po’ di tempo però un altro mezzo ci sta venendo incontro su molti aspetti e questo è il cellulare o per la precisione lo smartphone.
Tramite numerose applicazioni possiamo fare alcune operazioni in maniera ancora più rapida rispetto al computer tra cui molte che riguardano appunto la burocrazia.
Ad esempio l’app visure easy consente di ottenere in tempo reale la visura pra oppure la visura catastale tramite il pagamento di un piccolo compenso che però ci fa ottenere il documento in formato pdf direttamente sul nostro cellulare.
Ma come questa ce ne sono altre di apps dedicate all’argomento, ad esempio per restare nel tema scottante dell’IMU, tramite smartphone è possibile scaricare un’app che ci permette di fare il calcolo dell’imposta direttamente dal cellulare, ovviamente a patto che si abbiano tutti i dati richiesti.
Ancora troviamo iVisura che ci consente sia di calcolare l’IMU che di richiedere gratuitamente la visura catastale. Insomma tante app che ci possono far ottenere documenti importanti ovunque ci troviamo a senza dover passare direttamente nell’ufficio competente.

I migliori articoli

Tags popolari


Il Bloggatore

Le migliori app per la prenotazione di hotel

Apparecchi elettronici come gli iPad, gli iPhone e i Tablet sono ormai diventati di comune utilizzo e sono ormai da...

Chiudi