Il mondo del tuning ha origini antichissime.

Da quando esistono le macchine, c’è anche qualcuno che vuole modificarle, personalizzarle e migliorarle.

Nasce così il tuning classico, quello dei primi mezzi di trasporto che necessitavano continue riparazioni e ricambi, portando gli utenti a dar vita a mezzi unici  personalizzati.

Sono poi gli anni 80 e 90 che portano la tuning al suo stato attuale, trasformando le modifiche ad auto e moto in un vero e proprio stile di vita, con tanto di icone storiche come il film Fast and Furious.

Di pari passo però si muove l’epico mondo dei così detti “smanettoni” che, fin dagli albori amano modificare strumenti elettronici, in particolar modo PC, effettuando overlock e modifiche da urlo, con tanto di case dedicati e uno stile che ricorda in tutto  e per tutto quello delle auto tuning più estreme.

Un filo comune che lega due mondi

Un PC modificato con case dedicato, overlock e modifiche varie, assomiglia moltissimo a un’auto tuning doc.

Troviamo i neon, l’aspetto massiccio, le trasparenze e, in generale uno stile aggressivo che accomuna le auto modificate con gli aggressivi PC gaming assemblati da professionisti.

Ed ecco che i due mondi si legano ancora una volta, a dimostrazione di come, dato un prodotto, l’utente più curioso e esigente non possa fare a meno di modificarlo, adattarlo alle sue esigenze e, in certi casi trasformarlo radicalmente.

Parlando di tuning non mancano poi i device assemblati con il versatile Raspberry, capace di generare con il giusto lavoro intere console multipiattaoforma personalizzate (di solito retromachines) e device che lasciano a bocca aperta per fantasia capacità tecnica e creatività dei loro sviluppatori.

La modifica delle macchine sembra un istinto primario dell’uomo e, dalle auto, si spinge sempre di più nella direzione degli strumenti tech.

Troviamo così gli homebrew per console e smartphone che installano sistemi operativi alternativi capaci di modificare radicalmente le funzionalità dei dispositivi e trasformarli, aprendone le possibilità.

Nello stesso modo i vari jailbreak denotano ancora una volta la voglia di cambiare e personalizzare device di ogni tipo da parte dell’utente finale.

Siti tuning

Accanto a siti web come Ricambialo, dedicato al mondo auto, moto e bici, troviamo così siti dedicati al ricambio e al tuning di strumenti elettronici.

L’universo del tuning si espande e diventa una quotidianità unendo informatica e meccanica, sempre all’insegna del miglioramento e dell’ottimizzazione oltre che la creazione di macchine uniche e irripetibili, totalmente personalizzate sulla base della fantasia o delle esigenze dell’utente.

In un’epoca come questa, dove i prodotti tendono a standardizzarsi e a massificarsi, il tuning e la modifica diventano un modo di cambiare le cose, distinguersi e dare identità a prodotti sempre più simili e privi di ispirazione come quelli che affollano il mercato attuale.