Il Google Play Store è noto per la vastità di contenuti e per l’offerta davvero incredibile, mano raffinata, ma più completa rispetto ai canoni restrittivi offerti da Apple. Lo store Android, annuncia una ricerca, ha ottenuto un numero superiore ai 20 miliardi di download, quasi il 160% in più rispetto all’App Store di Apple.

Per quanto riguarda i ricavi però, lo store Apple è nettamente superiore al rivale; com’è possibile che questo accada? La risposta è piuttosto semplice, lo store Android offre infatti moltissimi contenuti gratuiti, oltre che app caricabili praticamente da chiunque e che passano molto facilmente le selezioni del Play Store. Quello Apple è uno store più rifinito con app in media molto professionali che invitano gli utenti ad acquistare sia le app a pagamento, che i bonus legati agli in app purchase, grazie anche a una percezione di sicurezza generale più forte rispetto al mondo Android.

Apple di conseguenza guadagna di più con meno download. Attenzione, parliamo dei guadagni della compagnia e non di quelli dei produttori di App che potrebbe invece trovare un mercato molto più redditizio ne mondo del robottino.

Per quanto riguarda le app più scaricate in assoluto, a trionfare è invece Facebook con il suo messenger, seguito dalla app ufficiale del social network, Whatsapp e Instagram. Un team che appartiene alla stessa azienda e che raggiunge così un risultato incredibile.

Il mondo app è una realtà molto complessa, ben lontana dagli albori dove lo scontro era tra pochi contendenti e un gioco di media qualità, o una app intelligente potevano trionfare sul mercato. Quello degli store online, diventa così un panorama dove nascono nuove tecniche di marketing e dove, spesso e volentieri, la qualità è l’unico elemento che davvero premia una app rispetto a un’altra, vista anche la reticenza degli utenti a sfruttare contenuti premium rispetto ai più semplici prodotti gratuiti.