Google Maps si appresta a introdurre un particolare aggiornamento, capace di rivoluzionare le meccaniche della celebre app che ci ha salvati nelle situazioni più difficili, in particolar modo quando si visita una città nuova o dobbiamo recarci in un luogo preciso.

Ecco che la nuova funzione sfrutterà la AR, la realtà aumentata entrerà in gioco sostituendo la celebre mappa con le immagini reali della fotocamera, sopra le quali si sovrapporranno le indicazioni di Google.

Un salto di qualità che potremo apprezzare nei nostri percorsi a piedi e che permetterà di gestire la navigazione in modo ancora più semplice e intuitivo.

Nel corso dell’ultima conferenza Google I/O la casa di Mountain View aveva spiegato il progetto. L’inclusione della realtà aumentata all’interno di una delle sue app di punta, divenuta ormai il navigatore per eccellenza per milioni di utenti.

Un reporter del Wall Street Journal ha descritto il funzionamento della nuova funzionalità.

Sfruttando un pulsante apposito, avremo la possibilità di entrare in modalità VR.

A questo punto ci troveremo con in basso la classica mappa con il nostro tragitto.

La novità sta però nelle immagini trasmesse dalla fotocamera, che si sposeranno con quelle virtuali fatte di freccettee indicazioni varie che ci permetteranno di vedere direttamente dalla fotocamera la direzione da prendere, riducendo a zero il rischio di errore.

Il nuovo sistema ci aiuterà in particolar modo negli incroci più complessi, e soprattutto capirà al volo in che direzione siamo messi.

Una innovazione che sembra molto semplice, ma che permette in realtà alla app di compiere un enorme salto di qualità.

Google Maps, grazie alla realtà aumentata, diventerà davvero eccellente, in particolar modo per gli spostamenti a piedi nei centri urbani.

Non ci resta che attendere maggiori informazioni.

A quanto pare però, l’aggiornamento è imminente; non dovremo quindi attendere molto per provare con mano le mappe in AR secondo Google.