Uno degli incubi dei possessori di dispositivi Windows sono gli aggiornamenti e le manutenzioni automatiche che saltano fuori quando meno ce lo aspettiamo fermando l’operatività del pc.

Un esempio tra tutti è quelli dell’installazione degli ultimi aggiornamenti proprio mentre dovete fare qualcosa di urgente. Ancora più fastidioso è però lo strumento di manutenzione, quest’ultimo infatti rallenta notevolmente il PC, portandolo in alcune situazione a sfruttare buona parte della sua CPU e della RAM. Inoltre, per i sistemi operativi più vecchi che ancora montano Windows 8.1, può capitare che la manutenzione porti addirittura al freeze del PC con relativo riavvio forzato, unica soluzione per uscire dal fastidioso stallo.

Sappiamo bene come i PC degli uffici siano spesso prodotti del passato con sistemi operativi non all’ultima versione, ecco che questo grattacapo può diventare facilmente il vostro incubo quotidiano.

Per fortuna una soluzione c’è.

Disattivare la manutenzione automatica del nostro PC necessiterà per prima cosa cercare le utilità di pianificazione all’interno della barra di ricerca di Windows 8.

A questo punto dovremmo seguire il seguente percorso: Utilità di Pianificazione > Libreria Utilità di Pianificazione > Microsoft > Windows.

Si aprirà una lista di nomi tra i quali troveremo Scheduled Tasks e, finalmente al suo interno Regular Maintenance. è proprio questa la voce che dobbiamo cliccare col tasto destro del mouse e disattivare così da liberarci dell’incubo della manutenzione.

Questa procedura, a patto che non freezi il PC, è importante da svolgere ma potrete attivarla separatamente in modo manuale quando più vi aggrada, senza vede il PC prendere decisioni per conto suo e mandare a monte il vostro lavoro, o quella partita al vostro videogame preferito che desideravate fare senza rallentamenti e problemi di sorta.

Purtroppo Windows è pieno di questo tipo di automatismi, imparare a liberarsene è un modo per godere al meglio le potenzialità del nostro hardware.