L’acquisto di un notebook per uso aziendale avviene in base ad alcune caratteristiche ben definite. Infatti, un pc portatile per uso lavorativo deve garantire continuità, potenza, resistenza e una lunga durata. Questi sono i fattori che vanno considerati e che devono essere garantiti dalla batteria, dalla memoria, dal processore e dalla scheda wifi.

Occupiamoci, prima di tutto, di analizzare i requisiti fondamentali che dovrebbe possedere un buon pc portatile per uso aziendale:

La norma per un buon pc portatile è avere in dotazione un processore che sia di tipologia Intel Core i3, i5, o i7. Il top per avere una performance migliore e per farne, quindi, un uso più impegnativo sono i processori quad core, come Intel Core i5 e i7s. Per quanto riguarda la memoria, ricordate che una memoria di maggiori pretese vi permetterà di svolgere più rapidamente le attività multimediali, e di mantenere aperti più programmi, o finestre, o schede di browser.

Quindi, è utile non scendere al di sotto di 4 GB di RAM. Per quanto riguarda il disco SSD, assolutamente preferibile per un avvio più veloce, dovrebbe possedere una capacità da 256 GB o, anche, da 512 GB. Per la scheda wifi incorporata, invece, conviene preferire il Wi-Fi dual band, 2,4 GHz e 5 GHz, per poter accedere al web senza limitazioni. Un altro pilastro che determina la buona funzionalità di un pc portatile è la durata della batteria: un notebook dotato di una batteria a lunga durata, minimo 8 ore di lavoro continuo, è importante per il professionista che viaggia spesso e a lungo.

Ma vediamo qualche esempio di migliori notebook aziendali che presentano queste caratteristiche:

Lenovo Thinkpad T470. E’ dotato di: una batteria potente e superiore alla norma, che sfiora le 17 ore di autonomia; di un display da 14 pollici; dei nuovi processori Intel Core i5 Kaby Lake; di una tastiera solida e assolutamente al di sopra delle altre; è dotato, inoltre, di più porte, dall’USB tradizionale a Thunderbolt 3. Il prezzo si aggira intorno a € 1.333,89.

Asus Zenbook UX310UA. E’ un altro pc portatile da prendere in considerazione per un uso aziendale. E’ disponibile con processori Intel Core i3, i5 o i7, e con memoria sia SSD che HHD, e RAM da 4, o 8 GB. Presenta un display da 13 pollici, disponibile sia Full HD o UHD. Il prezzo si aggira intorno a € 679,00.